In Basilicata, ennesimo tentativo di truffa ad un’anziana è stato scoperto dai Carabinieri della Compagnia di Potenza, guidata dal Capitano Gennaro Cascone che hanno dato l’ennesima risposta ad un crescente fenomeno in città, tenuto sotto controllo dalle forze dell’ordine che consigliano di denunciare sempre.
Quattro sono le persone denunciate a piede libero per tentata truffa alla competente Autorità Giudiziaria, S. M., di anni 26, G. D. e D. S. F., di 22, e C. M., di 20, tutti celibi, provenienti da Napoli e già conosciuti alle forze dell’ordine.
È una storia che oramai si ripete molto spesso.
Ma anche questa volta è andata male a chi voleva approfittarsi di un’anziana donna.
Nella serata di ieri, martedì 19 giugno, una delle quattro persone denunciate, S.M, si era recato presso l’abitazione di una pensionata, e dopo aver suonato il campanello con un’ottima “parlantina”, si era presentato come incaricato alla vendita per la società “Enel” con il pretesto che nel condominio era stato esposto un avviso che indicava di scegliere o confermare il gestore di energia elettrica al quale la donna non aveva risposto.
Il finto dipendente con la scusa di controllare il contatore è entrato a casa e ha incominciato a compilare alcuni moduli con i dati della donna, invitandola a sottoscriverli.
Ribadendo l’intenzione a non voler cambiare gestore, poichè da anni cliente Enel, ha chiesto al ragazzo se realmente era un impiegato Enel ed infastidita lo ha invitato a lasciare l’abitazione, mentre chiedeva l’intervento di un parente che recatosi immediatamente contattava il numero di emergenza 112.
I militari dell’Aliquota Radiomobile, immediatamente giunti sul posto, identificavano il napoletano e dopo aver raccolto altri elementi d’informazione hanno rintracciato e identificato gli altri tre complici che erano intenti a proporre analoghe offerte commerciali nel capoluogo lucano asserendo che erano accreditati dall’Enel, cosa non vera poi scoperta dai militari.
Ai quattro, i Carabinieri hanno anche sequestrato i loro tesserini identificativi relativi alla società in questione, moduli di adesione e bollette varie.
Rocco Becce robexdj@gmail.com
Direttore Editoriale