Un’operazione denominata “Bancarella” è stata portata a termine nei giorni scorsi in Basilicata ad alcuni esercenti del settore ambulante dall’Ispettorato del Lavoro di Potenza e Matera, diretto dal dott. Stefano Olivieri Pennesi, in collaborazione con le squadre multiple.
I controlli, che proseguiranno anche durante la prossima estate, sono avvenuti a Matera, nel mercato che si svolge regolarmente ogni settimana.
L’azione, condotta con notevole grado di difficoltà e rischio a causa della particolare animosità dimostrata dagli stessi operatori commerciali nei confronti degli ispettori ha, comunque, prodotto un risultato importante.
Sono state verificate contemporaneamente le posizioni di una dozzina di lavoratori provenienti principalmente dalle regioni limitrofe della Campania, Puglia e Calabria e sospese due attività dove vi erano cinque lavoratori che operavano al nero.
A Policoro, in provincia di Matera, una diversa azione di contrasto al lavoro nero e irregolare è stata svolta sempre dall’ITL, insieme ai militari dei Nil e ai Carabinieri dei NAS, guidati dal Capitano Carmelo Marra.
In un’attività di ristorazione etnica da asporto, tre lavoratori sono stati trovati al nero e completamente sconosciuti alla Pubblica Amministrazione.
Inoltre, gravi carenze igienico sanitarie e strutturali sono state riscontrate dall’Azienda Sanitaria di Matera che ha portato, così, alla chiusura temporanea del locale e ad una sanzione di 12mila euro per illeciti amministrativi.
Rocco Becce
Direttore Editoriale