Nei giorni scorsi, in Basilicata, su invito dell’Associazione Volontari Protezione Civile di Vietri di Potenza, il personale della Polizia di Stato della Questura del capoluogo lucano ha preso parte ad un incontro tenutosi nell’ambito del Campo Scuola “Anch‘io sono la Protezione Civile“.
L’evento, promosso ogni anno dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, si è svolto all’interno dell’antico convento dei Frati Cappuccini della città di Vietri di Potenza con la finalità di rendere i ragazzi consapevoli del ruolo attivo che ognuno può svolgere a tutela dell’ambiente, del territorio e dell’intera collettività.
Il Commissario Capo della Polizia di Stato, dott. Marcello Rizzuti, Dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Potenza, è stato il relatore dell’iniziativa, insieme al personale della Polizia Scientifica.
Durante l’incontro, il funzionario ha illustrato, a circa cinquanta ragazzi del Campo Scuola, di età compresa tra i 10 ed i 13 anni, le varie attività istituzionali della Polizia di Stato sul territorio.
Il dott. Rizzuti ha, inoltre, delineato i compiti e le funzioni delle varie specialità della Polizia di Stato e rivolto particolare attenzione alle tematiche riguardanti la legalità, la sicurezza urbana e stradale.
Redazione