14 esercizi commerciali controllati e circa 60 posizioni lavorative verificate nello scorso week end dagli ispettori dell’I.T.L. (Ispettorato Territoriale del Lavoro) di Potenza e Matera, diretto dal dott. Stefano Olivieri Pennesi.
L’operazione, effettuata per contrastare la piaga del lavoro nero e irregolare e verificare allo stesso tempo gli standard di sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro, è stata condotta in collaborazione con le Compagnie territoriali dell’Arma dei Carabinieri di Potenza, Melfi e Senise e durante i controlli sono stati trovati 21 lavoratori irregolari, dei quali 16 totalmente al nero.
Inoltre, 5 sono state le sospensioni di attività di impresa prescritte e 65mila euro le sanzioni amministrative elevate.
Nell’ambito di ulteriori controlli a Matera e provincia, nel settore edile e delle costruzioni, delle 9 aziende verificate, 4 sono risultate irregolari e ed è per questo che sono state deferite all’Autorità Giudiziaria, in stato di libertà, 3 persone, di cui 1 di nazionalità albanese.
Sono stati, invece, 27 i lavoratori controllati di cui 5 trovati irregolari e 1 in nero, 4 le prescrizioni penali impartite in materia di sicurezza, oltre 15mila euro le ammende elevate e per 4mila euro le sanzioni amministrative.
Rocco Becce
Direttore Editoriale