Nella giornata di ieri, mercoledì 11 luglio, i Carabinieri della Compagnia di Matera, al comando del Capitano Giuseppe Giovanni Ianniello, insieme ai colleghi di Grottole, Miglionico, Montescaglioso e Pomarico con l’ausilio dell’elicottero del 6° Nucleo Carabinieri di Bari, hanno effettuato una capillare azione di controllo del territorio sulle principali arterie interessate.
Si è proceduto a fermare e controllare diverse decine di persone ed autoveicoli, per verificarne il rispetto delle norme del Codice della Strada per garantire maggiore sicurezza, ma sopratutto per procedere alla ricerca di strumenti per l’effrazione di furti, di armi e di droga.
Nel corso delle attività sono state deferite due persone alla Procura della Repubblica di Matera, diretta dal dott. Pietro Argentino.
A Pomarico, i Carabinieri hanno proceduto al ritiro cautelativo di armi e munizioni costituito da tre fucili, due pistole e circa 250 munizioni.
A Miglionico, i militari della locale Stazione, nel corso di una pattuglia nelle aree sia residenziali che periferiche del comune, sono intervenuti presso l’abitazione di un cittadino che poco prima aveva minacciato il proprio vicino di casa con una pistola scacciacani, posta sotto sequestro con il suo munizionamento.
Inoltre, si è proceduto a controllare e ad identificare 50 persone, 40 automezzi e ad elevare diverse contravvenzioni.
A Matera, al fine di conseguire un controllo più incisivo della città, con speciale attenzione al centro storico ed al rione Sassi, considerata la particolare conformazione urbanistica, è stata impiegata, per i servizi di pattuglia, un’autovettura elettrica, che non produce nessuno gas di scarico, da poco in dotazione alla Stazione di Matera, che anche grazie alle sue dimensioni ridotte, ha permesso di percorrere in maniera più agevole alcune strade.
Rocco Becce
Direttore Editoriale