
In Basilicata, proseguono i controlli sul territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Potenza, guidati dal Capitano Gennaro Cascone.
In particolare, sono stati intensificati nella zona di Vietri di Potenza, a seguito di alcuni furti di ovini perpetrati già tempo addietro, sia nello scorso periodo di Natale che in quello estivo, quest’ultimo caratterizzato dall’incremento di sagre che si svolgono in alcune città della provincia.
E proprio in questo senso, i militari della Stazione Carabinieri di Vietri di Potenza, all’esito di un mirato servizio a contrastare i reati di abigeato, hanno elevato delle contravvenzioni amministrative a due persone, ritenute responsabili di aver violato le norme relative all’idoneità degli animali al trasporto e la direttiva Cee riguardante i problemi di Polizia sanitaria in materia di scambi intracomunitari.
Infatti, i militari hanno fermato una persona alla guida di una vettura che trasportava 6 agnelli.
Successivi accertamenti hanno consentito di stabilire in modo inequivocabile che l’uomo aveva acquistato gli animali da un commerciante che aveva omesso di compilare la documentazione per il trasporto ed è per questo che sono stati multati per un totale di 5.100 euro.
Rocco Becce
Direttore Editoriale
