In Basilicata, due ragazzi alla guida delle loro autovetture sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, coinvolti in altrettanti incidenti stradali sono stati deferiti in stato di libertà dai militari della Compagnia Carabinieri di Melfi, durante alcuni servizi di controllo del territorio.
Il primo giovane, S.G. di anni 19, mentre percorreva la Strada Provinciale 93, ad Atella, ha perso il controllo del proprio veicolo ed è andato a scontrarsi con un’altra autovettura che lo precedeva, procurando lesioni lievi alla conducente del mezzo.
Sottoposto ad accertamenti clinici, il giovane, neo patentato, è stato riscontrato positivo ai cannabinoidi, delle sostanze chimiche di origine naturale e biochimicamente classificate come terpenofenoli.
A Rionero in Vulture, invece, i militari sono intervenuti in via Monticchio, dove era stato segnalato il ribaltamento di un’autovettura.
I militari hanno ricostruito la dinamica dell’incidente e accertato che il conducente, R.F., di 20 anni, per una manovra azzardata, aveva perso il controllo del proprio veicolo, sbandando e ribaltandosi fuori dalla sede stradale.
Nello scontro, i quattro giovani che si trovavano a bordo dell’auto si sono procurati solo lievi lesioni, ma, in seguito agli accertamenti clinici espletati presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Melfi, il conducente, anche lui neopatentato, è stato riscontrato pure positivo ai cannabinoidi.
Rocco Becce
Direttore Editoriale