In Basilicata, a Matera, ennesima operazione contro i furti portata a termine dalla Polizia di Stato della Questura del capoluogo lucano.
Un arresto in flagranza di reato è stato eseguito dagli Agenti delle Volanti nella tarda mattinata di ieri, mercoledì 18 luglio.
A finire in manette ed essere tradotto presso la Casa Circondariale del capoluogo lucano, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, Vito Carlucci, un 35enne del posto, responsabile di rapina, detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e ricettazione.
Tutto è avvenuto nella tarda mattinata di ieri, mercoledì 18 luglio, a seguito di diverse chiamate giunte al numero di emergenza 113 che segnalavano una rapina in corso.
Infatti, si trattava di una persona che si era impossessato di un cellulare da un negozio di telefonia situato nel centro cittadino, dandosi, poi, alla fuga.
L’immediato intervento delle auto delle Volanti ha consentito di ricostruire l’accaduto insieme alla titolare del negozio di telefonia e ad alcuni testimoni.
L’arrestato, si era introdotto, intorno alle ore 12.00, all’interno del negozio chiedendo di visionare un cellulare di ultima generazione, preso dalla vetrina, estratto dalla custodia e posto sul bancone al fine di illustrarne tutte le caratteristiche tecniche dalla titolare.
L’uomo, a quel punto, ha preso il cellulare completo di custodia fingendo di interloquire con la venditrice, ma volgendo in modo agitato ripetutamente lo sguardo verso l’esterno del negozio.
La donna, intuendo le vere intenzioni dell’uomo, ha tentato di riprendersi il cellulare ma è stata strattonata ed ha riportato una ferita all’avanbraccio sinistro giudicata guaribile in 5 giorni, mentre il rapinatore si è diretto di corsa verso l’uscita.
A seguito delle grida della titolare del negozio la fuga del ladro è stata prima rallentata da un cittadino a bordo di uno scooter e successivamente da un passante, agevolando, così, l’equipaggio della Volante in zona che lo ha definitivamente bloccato e sottoposto a perquisizione personale.
All’interno di una borsa che portava a tracollo sono stati rinvenuti e sequestrati sette involucri di sostanza stupefacente, di tipo marijuana, per un peso complessivo di oltre 40 grammi, oltre a due orologi, di probabile provenienza furtiva, mentre il cellulare rubato è stato ritrovato a qualche metro dal negozio e restituito alla titolare dell’attività commerciale.
Tutti i dettagli dell’arresto sono stati forniti nella tarda mattinata di oggi, in Questura, nell’ufficio del dott. Fulvio Manco, Capo della Squadra Mobile materana e Vice Questore Aggiunto, presente insieme ai suoi stretti collaboratori, durante un incontro svoltosi con gli operatori dell’informazione.
Rocco Becce
Direttore Editoriale