Nella notte dell’eclissi lunare più lunga del secolo, alla scoperta della biodiversità notturna, in Basilicata, il Reparto Carabinieri Biodiversità di Potenza, con la sua sede operativa in via Mazzini 39, organizza “La Notte Bianca della Biodiversità 2018“.
L’evento, di grande interesse naturalistico, si svolgerà presso la “Riserva Naturale Statale Antropologica Coste Castello”, istituita il 29 marzo del 1972, di Castel Lagopesole, chiamato comunemente Lagopesole, una frazione di Avigliano, un comune in provincia di Potenza che comprende l’area protetta della regione Basilicata, intorno al Castello di Lagopesole, con pascoli cespugliati, boschi di cerro e una distesa di castagneto di circa 3 ettari.
Al Castello ci si arriva in auto percorrendo la strada che da Potenza che conduce a Melfi, è stato realizzato da Federico II di Svezia tra il 1242 e il 1250 ed è una delle ultime residenze volute dall’imperatore in Basilicata.
La struttura è considerata un’imponente testimonianza di architettura fortificata medievale in cui suscita interesse la presenza di una cappella palatina, caso alquanto raro e singolare e nella sua forma il fortilizio si presenta come un massiccio blocco rettangolare i cui ambienti, articolati su due piani, si distribuiscono intorno a due imponenti cortili di una bellezza davvero unica.
La location naturale sarà aperta in forma gratuita dalle ore 18.00, nella giornata di venerdì prossimo 27 luglio con la visita nelle sale del castello di Federico II di Svevia adibite a Museo Storico della Forestale e a percorso di Educazione Ambientale.
Dopo un momento di condivisione per la cena a sacco a cura dei partecipanti, che potranno leggere il programma e prenotarsi entro il 25 luglio, ai numeri presenti in locandina, si continuerà con una passeggiata notturna e con l’attività di interpretazione naturalistica per adulti e bambini alla scoperta di rapaci notturni e dei chirotteri presenti in Riserva che potranno godere della visione dell’eclissi lunare più lunga del secolo.
“L’educazione ambientale – come informa una nota inviata in redazione dall’Ufficio Stampa del Reparto Carabinieri Biodiversità del capoluogo lucano – è una missione propria dei Carabinieri Forestali, un’attività diretta a prevenire condotte che mettano in pericolo l’ambiente e la salute dei cittadini”.
Tali attività vengono svolte oramai da anni e con successo sopratutto nel periodo scolastico alla presenza di migliaia di studenti creando un grande impatto emozionale teso a generare una particolare empatia con la natura.
Donatina Lacerenza
Collaboratore