Ci risiamo, ancora un controllo in un cantiere edile e per l’ennesima volta i militari dell’Arma hanno scoperto un lavoratore in nero.
Questa volta è accaduto in Basilicata, a Viggiano, in provincia di Potenza.
I militari della locale Compagnia, guidata dal Capitano Lucia Audino, nel corso di alcuni servizi di contrasto all’intermediazione illecita ed allo sfruttamento del lavoro, disposti dal Comando della Legione Carabinieri “Basilicata” ed effettuati insieme agli ispettori dell’ITL (Ispettorato Territoriale del Lavoro) di Potenza, diretto dal dott. Stefano Olivieri Pennesi hanno controllato e individuato tra i presenti il lavoratore non assunto dall’impresa.
Gli ulteriori accertamenti hanno consentito di accertare la mancata formazione delle maestranze da parte del datore di lavoro in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ed il ponteggio metallico non conforme al piano di montaggio, uso e manutenzione.
Al termine dei controlli, le violazioni riscontrate sono state oggetto di verbalizzazione nei confronti del titolare dell’impresa che nel caso specifico sono ammontate a sanzioni per la somma di 15mila euro con la conseguente emissione del provvedimento di sospensione dell’attività lavorativa e le contestuali prescrizioni per l’eliminazione delle irregolarità rilevate.
Rocco Becce
Direttore Editoriale