Il laboratorio di scrittura creativa denominato “Così lontano, così vicino“, sul tema de “I luoghi” e della “Lontananza”, affronta il tema dell’allontanamento dai luoghi in cui si è nati e cresciuti.
Spesso ci siamo ritrovati, per le più svariate cause, ad allontanarci dai “nostri” luoghi, per approdare in altri nei quali ci siamo sentiti stranieri.
Il senso della lontananza, del viaggio, della malinconia e dell’appartenenza ad un luogo, della migrazione umana, che è sempre esistita, saranno i temi con i quali i partecipanti al workshop si dovranno confrontare ma interrogandosi su cosa è la lontananza, e su cosa, o chi, può darle un senso e rendercela dolce.
Il corso-stage, promosso dall’amministrazione comunale e dalla Biblioteca Minnicelli, è articolato in tre ore e dopo i saluti del vicesindaco della città, Vincenzo Diego, sarà curato da Franco Dionesalvi, Ombretta Gazzola e Tiziana Visconti, che rispettivamente si occuperanno di “Cosa è la lontananza, sviluppo e riflessione in psicologia e sociologia”, “Liberazioni artistiche dalla lontananza alla vicinanza” e “Lo spazio della lontananza”.
Senza dimenticare l’artista Domenico Modugno che, nella sua semplicità, diceva una verità: “La lontananza è come il vento, spegne i fuochi piccoli ma accende quelli grandi”.
REGOLAMENTO
Il seminario di scrittura creativa è gratuito, può essere frequentato da un numero massimo di 20 persone, i primi che invieranno la loro richiesta, ed è necessario iscriversi, inviando una e-mail all’indirizzo info@comune.oriolo.cs.it
I partecipanti dovranno, poi, trovarsi il giorno 24 agosto, alle ore 18.00, in Calabria, ad Oriolo, in provincia di Cosenza, presso la sede della Biblioteca Comunale e sarà necessario portare con sè un quaderno ed una penna, come informa una nota stampa inviata in redazione oggi.
Redazione