
Si sono imposti in Basilicata, nelle tre tappe del Campionato Regionale Maschile di Beach Volley U18, prima a Matera, lo scorso 7 agosto, presso il Centro Sportivo Scirea, poi, a Marina di Pisticci l’11 agosto e, infine, nella giornata di oggi, sabato 18 agosto nella città di Policoro.
Stiamo parlando di Manuel Riso, di 17 anni, atleta in forza alla squadra “ASD Bee Volley Tramutola” e Giovanni Bove, di 15 anni, della “SSD Don Michele Botta” di Villa d’Agri.
Un percorso netto, frutto di sei brillanti vittorie in altrettante gare e tutte senza lasciare un set agli avversari.
“Sudati, stanchi, ma felici per la vittoria”, sono queste le prime parole dei due giovani lucani che rappresenteranno la Basilicata al “Trofeo delle Regioni di Beach Volley”, in programma nelle Marche, a Porto San Giorgio, in provincia di Fermo, dal 26 al 29 agosto prossimo, come informa una nota stampa inviata in redazione pochi minuti fa.
È la prima volta che la nostra regione viene rappresentata da atleti della Val d’Agri in questa competizione ma i due pallavolisti non sono nuovi a queste esperienze in quanto hanno già preso parte negli ultimi anni alle spedizioni sportive dell’U16 a vari Trofei delle Regioni e dei tre Mari.
Segno questo di un movimento in continua crescita, grazie all’impegno serio delle società sportive e dei tanti appassionati che si stanno avvicinando a questa disciplina, agli investitori che credono in questo sport ed agli amministratori che permettono di utilizzare strutture sportive ad hoc.
Ciò favorisce il voler lavorare per obiettivi importanti respingendo, per ora, l’assalto di società più blasonate ad altre non certamente meno importanti del nostro territorio.
“L’unione fa la forza”, è questo il motto che dovrebbe accomunare tutte le società di Volley della valle lucana, affinchè, si possa programmare un futuro più roseo per i nostri ragazzi.
Con la speranza che ciò avvenga al più presto, per ora, è doveroso formulare a Manuel e Giovanni l’augurio di portare in alto il nome della Val d’Agri e della Basilicata al prossimo “Trofeo delle Regioni”.
Redazione
