
In Basilicata, gli agenti di P.G. della Squadra Mobile di Potenza, diretta dal dott. Giuseppe Pontecorvo, nella mattinata di oggi, giovedì 23 agosto, hanno eseguito un’ordinanza applicativa della misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di Oppido Lucano, in provincia di Potenza, emessa a carico di Michele Pietrapertosa.
Il provvedimento è stato adottato dal Giudice per le Indagini Preliminari a seguito di una richiesta cautelare formulata dalla Procura della Repubblica di Potenza all’esito di indagini su alcune denunce-querele presentate da 5 cittadini di Potenza, due gestori di un esercizio commerciale situato nel capoluogo lucano, un loro dipendente, un loro cugino e la sua fidanzata.
“I riscontri investigativi – da quanto esposto dai denuncianti – come informa una nota stampa inviata in redazione dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Potenza, a firma del sostituto procuratore, dott. Gerardo Salvia – hanno, così, permesso di accertare che il Pietrapertosa, fingendosi Vigile del Fuoco, anche attraverso l’esibizione di un tesserino e di una placca, e sul parabrezza delle vetture in suo uso, di un adesivo, proponeva la possibilità di essere assunti presso il Corpo Nazionale, ma dietro il versamento di somme di denaro, a suo dire destinate a compiacenti ma fantomatici funzionari ministeriali, di cui ne millantava la conoscenza”.
All’esito delle indagini è emerso che quattro delle cinque vittime, aderendo alle richieste del presunto truffatore, che le aveva indotte anche a sottoporsi ad una serie di esami clinici e strumentali a loro spese, gli avevano versato in più tranches varie somme di denaro, per un totale complessivo di 31.900 euro.
Il rinvenimento, da parte di uno dei denuncianti, della documentazione sanitaria di un’altra vittima, di cui, poco prima, il Pietrapertosa era stato sorpreso a disfarsene buttandola in un cestino dell’immondizia, ha costituito una svolta sulla presunta truffa e sul proposito criminoso dell’indagato, che ha indotto le vittime a rivolgersi alla Questura di Potenza.
Rocco Becce
Direttore Editoriale
