In Basilicata, a Filiano, in provincia di Potenza, ritorna anche per quest’anno, da domani, venerdì 31 agosto e sino al 2 settembre, la 46esima edizione della “Sagra del Pecorino Dop e Prodotti Lattiero Caseario“, una manifestazione organizzata a tutela e salvaguardia delle tradizioni lattiero casearia della città lucana.
L’evento, di grande interesse, con tante novità e un ricco programma, è promosso dall’amministrazione comunale che riunisce 30 produttori e rappresentanti rinomati di Consorzi Lucani del settore dell’area produttiva Nord Occidentale della regione Basilicata con circa 160mila capi di ovini.
La manifestazione, patrimonio culturale intangibile della Basilicata, sarà anche per questa nuova edizione un’importante occasione per riscoprire le tradizioni e l’enogastronomia lucana, in una tre giorni all’insegna del gusto, della storia e del puro divertimento.
Venerdì 31 agosto, alle ore 19.00 si svolgerà una visita guidata alle pitture rupestri di “Tuppo dei Sassi” in località Carpini e a seguire una serata all’insegna del buon gusto con pennette, pecorino e vino che sarà allietata con note della tradizione degli organettisti del “Duo Abarno”.
Sabato 1 settembre, alle ore 18.00 presso il centro sociale “Prof. G. Lorusso”, si terrà il seminario “Prodotti tipici di eccellenza e promozione del territorio verso Matera 2019” e, per chiunque voglia essere presente, l’amministrazione comunale metterà a disposizione un servizio navetta gratuito.
Alle ore 19.00, saranno aperti gli stand distribuiti lungo le vie cittadine mentre in serata, nella centralissima piazza Sandro Pertini, si potrà osservare come si realizza il formaggio pecorino con una dimostrazione di caesificazione.
Durante il percorso, intrattenimento musicale di liscio e balli di gruppo con gli organettisti del gruppo “Dragon Folk” e in serata liscio e balli con il maestro Vito Possidente per finire a tarda notte l’immancabile spazio dedicato ai più giovani con il dj Set di Paolo Colangelo.
Domenica 2 settembre, alle ore 9.00, un’escursione porterà ad una visita guidata ai due siti archeologici e riserve naturali del comune di Filiano, “I Pisconi” in contrada Carpini e alle rovine dell’antica città di “Acermontis”.
La Mostra Mercato riaprirà alle ore 16.00 per le strade del centro storico, animate dagli organettisti del gruppo “Dragon Folk” dove anche in questa giornata è garantito il servizio navetta gratuito, alle ore 19.00, in piazza Senatore Reale, si esibiranno i “Lancia Folk” e alle ore 21.00, in piazza S.S. Rosario, si terrà la presentazione degli espositori e la consegna della pergamena da parte dell’amministrazione comunale.
Infine, a seguire, in piazza Autonomia si svolgerà lo spettacolo “Tribù Lucane” con il musicista Graziano Accinni e in piazza S.S. Rosario la “Taranta Infuocata” di Esther Santarsiero, al ritmo dei “Lucania Power”.
Per tutte le maggiori informazioni, potete contattare i seguenti recapiti: sito web: http://www.pecorinofiliano.it/ Facebook: https://www.facebook.com/pecorinofiliano – http://www.pecorinofiliano.it/programma 2016/.
Redazione