In Italia, dopo aver affrontato un periodo di formazione, gli agenti della Polizia di Stato, i militari dell’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza hanno in dotazione da oggi, mercoledì 5 settembre, un nuovo strumento per il controllo del territorio, il “Taser X2“, una pistola ad impulsi elettrici.
Quest’arma speciale debutta ufficialmente, almeno per ora, in una fase sperimentale, nelle 12 città italiane di Milano, Torino, Genova, Padova, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Caserta, Napoli, Brindisi, Catania e Palermo.
“Per troppo tempo le nostre forze dell’ordine sono state abbandonate ed è nostro dovere garantire loro i migliori strumenti per poter difendere in modo adeguato il popolo italiano”.
È stato questo il commento su Facebook del ministro dell’Interno, Matteo Salvini, in questa fase di nuovo governo, molto attivo per la sicurezza degli italiani ma anche degli stessi agenti che operano sul territorio tra mille difficoltà e pericoli, che ha, così, annunciato una grande novità che sicuramente dopo un periodo di prova sarà utilizzata a difesa delle forze dell’ordine, in tutto il nostro Paese.
Nel rispetto di un rigido disciplinare, lo strumento, alternativo rispetto alla pistola, già in dotazione alle forze di Polizia, ha la funzione di gestire situazioni sicuramente molto particolari, in cui è necessario inibire i movimenti di una persona, usando l’elettricità per immobilizzare la persona colpita, facendone contrarre i muscoli e provocando dolorosi spasmi.
Una volta azionata, la pistola, lancia due aghi molto piccoli, legati da fili elettrici al dispositivo che, a contatto con il corpo, trasferiscono una scarica ad alta tensione in brevi impulsi.
Il “Taser X2” ha un raggio d’azione di circa 7 metri, gli aghi sparati non devono penetrare negli abiti per agire ed è, inoltre, dotato di una memory card che registra la data, l’ora e il numero dei colpi scaricati.
Vogliamo ricordare, infine, che l’arma è anche in dotazione alle forze dell’ordine di circa 107 Paesi, tra cui Canada, Brasile, Australia, Nuova Zelanda, Kenya e, in Europa, in Finlandia, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Grecia e Regno Unito.
Rocco Becce
Direttore Editoriale