36 persone denunciate per delitti e contravvenzioni; 4 persone segnalate per l’art. 75 D.P.R. 309/1990; 47 persone agli arresti domiciliari controllate; 4 persone sottoposte a misure di sicurezza controllate; 8 armi sequestrate; 13 grammi circa di droga sequestrata; 25 perquisizioni personali ed 1 domiciliare effettuate; 20 perquisizioni ad autoveicoli; 46 esercizi pubblici ed 8 casolari abbandonati controllati; 434 automezzi controllati; 2 automezzi sequestrati; 578 persone identificate e 51 contravvenzioni elevate al Codice della Strada per un importo complessivo di 7.420 euro.
È questo il risultato ottenuto di un servizio coordinato di controllo del territorio svolto nello scorso week end in Basilicata, dai Reparti dei Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, guidato dal Colonnello Nicola Albanese, insediatosi nel capoluogo lucano nelle ultime ore, in collaborazione con il supporto del Nucleo Cinofili Carabinieri di Tito.
La serie di controlli, finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati predatori, del traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, ha riguardato le principali arterie stradali maggiormente frequentate, sopratutto nelle aree della movida cittadina, dal controllo della circolazione stradale con riferimento alle violazioni del Codice della Strada, alla guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
A Venosa, i Carabinieri della locale Stazione, supportati da quelli dei Comandi Arma di Maschito e Montemilone, hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Potenza, 18 cittadini non comunitari, tutti presenti regolarmente sul territorio dello Stato in quanto in regola con i permessi di soggiorno, per il reato di occupazione abusiva di edifici in concorso.
Gli stranieri sono stati sorpresi e denunciati dal personale dell’Arma dopo aver occupato abusivamente e, poi, abbandonato un fabbricato rurale di proprietà privata.
A Villa d’Agri, i Carabinieri della locale Stazione hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Potenza 2 cittadini rumeni, di 33 e 44 anni, residenti nel Centro Nord Italia resesi responsabili del reato di truffa informatica in concorso fra loro che falsificavano un sito online per la vendita di oggetti preziosi sostituendolo con un’altro per la vendita di telefonia di ultima generazione arrecando un danno economico ad un cittadino del posto di circa 600 euro per la mancata consegna di un apparecchio cellulare
Ad Oppido Lucano e Potenza, i Carabinieri hanno deferito in stato di libertà 3 persone, rispettivamente di 17, 31 e 34 anni per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e in stato di ebbrezza alcolica;
A Pietragalla, Rivello, Pignola, Senise e Lavello, sono state deferite in stato di libertà 8 persone per porto abusivo di armi e strumenti atti ad offendere.
Nel corso dei servizi, inoltre, sono stati posti sotto sequestro 5 coltelli, 1 bastone in legno artigianale ed 1 mazza da baseball;
Infine, a Senise e Lavello, due giovani sono stati trovati in possesso di sostanza stupefacente per uso personale e ai fini di spaccio.
Il primo è stato segnalato alla Prefettura e il secondo è stato deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Potenza.
Rocco Becce
Direttore Editoriale