19 verbali per uso improprio del pass invalidi, 1 pass contraffatto ritirato, 3 multe per sosta non autorizzata nei parcheggi riservati a persone con disabilità, 1 verbale elevato per mancata esibizione della patente e libretto di circolazione e del pass invalidi esposto sul cruscotto dell’auto, 3 sequestri amministrativi di merce contraffatta, 1 ritiro di una patente scaduta e il sequestro di un veicolo privo di revisione.
Questo è il risultato ottenuto da alcuni controlli a tappeto effettuati alcuni giorni fa dalla Polizia Locale di Matera che proseguiranno a ritmo serrato anche nelle prossime settimane, su sollecitazione dell’assessore comunale alla Mobilità e Viabilità, Angelo Montemurro.
Il tutto, per sanzionare i comportamenti non rispondenti alle norme del Codice della Strada e per migliorare la mobilità delle persone con disabilità nel centro storico.
Nel corso delle verifiche avvenute precisamente dal 10 al 16 settembre, nelle zone di via Roma, via XX settembre e via Ridola, gli agenti impegnati nel servizio hanno effettuato controlli anche sulle guide che accompagnavano gruppi di turisti nella città dei Sassi.
“Il nostro obiettivo – ha sottolineato l’assessore, Angelo Montemurro – è di dare un giro di vite agli abusi che ogni giorno si verificano in particolare nel centro storico e nelle aree limitrofe e particolarmente odioso è l’utilizzo improprio di pass riservati alle persone con disabilità che non sarà più tollerato per evitare che chi ha davvero bisogno non trovi parcheggio negli stalli riservati”.
“Maggiore attenzione – aggiunge l’assessore comunale Montemurro – sarà riservata al fenomeno delle guide abusive e a tutte quelle violazioni del Codice della Strada e del regolamento sul commercio ambulante che rendono caotica la fruizione del centro cittadino da parte dei materani e dei tantissimi visitatori”.
Redazione