A Rionero in Vulture, in provincia di Potenza, all’IRCCS, Centro di Riferimento Oncologico di Basilicata, si terrà domani, venerdì 21 settembre, con inizio alle ore 9.00, il convegno regionale organizzato dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica dal titolo “Rete oncologica e focus sul percorso diagnostico terapeutico assistenziale del paziente con carcinoma polmonare”.
Dopo i saluti di benvenuto del Direttore Generale, Giovanni Battista Bochicchio e del Direttore Sanitario, Antonio Prospero Colasurdo, si proseguirà con la presentazione dell’incontro da parte del presidente del convegno l’oncologo del Crob, Alfredo Tartarone e del Direttore del Dipartimento di onco-ematologia, Michele Aieta con due temi principali di discussione: il ruolo della rete oncologica regionale ed il trattamento dei pazienti con carcinoma del polmone.
Tra i relatori provenienti sia dalla regione Basilicata che da Bergamo, Napoli e Foggia, saranno presenti il Direttore dell’oncologia medica del San Carlo di Potenza, Domenico Bilancia e il nuovo presidente eletto dell’Aiom, Giordano Beretta e la responsabile del Day Hospital oncologico dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera, Marina Susi.
“Le reti oncologiche regionali lì dove già presenti – spiega il presidente Tartarone – hanno dimostrato di far migliorare la qualità e la continuità delle cure razionalizzando l’impiego delle risorse presenti sul territorio”.
“I relatori nel corso dell’incontro – aggiunge Tartarone – si soffermeranno sulle criticità che ancora non consentono la completa attuazione di questo modello organizzativo nella nostra regione”.
Nel corso della giornata, si terrà, inoltre, una tavola rotonda con i responsabili delle oncologie della Basilicata.
Sul significato e la metodologia nella realizzazione di una rete oncologica regionale si prenderanno, anche, in esame le linee di indirizzo del documento sottoscritto dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, dall’Aiom e dal Collegio Italiano dei Primari Oncologi Medici Ospedalieri.
“Sul secondo tema, oggetto di discussione – commenta il presidente del convegno – il tumore del polmone è la neoplasia con il maggior tasso di mortalità nel mondo”.
Nel corso del convegno si esporranno i miglioramenti ottenuti negli ultimi tempi con l’impiego di nuove terapie come l’immunoterapia, la terapia antiangiogenica e le cosiddette target therapies.
L’evento è accreditato con 5 crediti formativi Ecm per le principali professioni sanitarie, l’iscrizione è gratuita, sarà possibile effettuare l’iscrizione in sede congressuale e tutte le informazioni sono presenti sul sito istituzionale dell’Irccs Crob www.crob.it sulla pagina fb ufficiale dell’Istituto www.facebook.com/irccscrob/ e sul sito www.aiom.it .
Redazione