
In Basilicata, a Rionero in Vulture, in provincia di Potenza, prosegue l’impegno dell’IRCCS CROB nella prevenzione dei tumori femminili con 8 date, in tutto il mese di ottobre, in cui saranno offerte complessivamente 106 tra visite ed ecografie gratuite.
Lo slogan scelto per l’iniziativa è “un like non basta, regalati una visita”.
Una frase di facile memorizzazione che invita a non aderire solo online alla sensibilizzazione, ma anche con un like sui social network o con un cuoricino sullo stato di WhatsApp, facendosi il regalo di una visita.
La campagna per l’evento “Ottobre Rosa 2018“, è possibile grazie alla collaborazione con le tre associazioni contro il cancro, “Agata volontari”, “Arcipelago Eva” e “Iris Basilicata”, che si spendono maggiormente al supporto delle donne colpite dalla malattia, in partnership con l’istituto.
Ottobre, infatti, è il mese dedicato in tutto il mondo alla prevenzione oncologica in rosa.
In particolare è il mese dedicato alla campagna di prevenzione contro il tumore al seno, la neoplasia più comune nella popolazione femminile.
Ogni anno, secondo i dati contenuti nel volume “I numeri del cancro i Italia 2017”, redatto da Aiom/Airtum, si stima che verranno diagnosticati in Italia 50mila i nuovi casi di tumore al seno.
Il ruolo della prevenzione è, quindi, fondamentale e queste giornate, con visite gratuite, insieme agli screening regionali, sono un’ottima occasione per controllare il proprio stato di salute.
Le date dedicate alle ecografie senologiche sono il 13, il 20 e il 27 ottobre, tre sabati in cui dalle ore 9.00 alle ore 12.00 i medici Aldo Cammarota e Giusy Dinardo saranno a disposizione delle donne under 40 che avranno prenotato i 15 posti messi a disposizione per ogni data.
Il 17, 24 e 31 ottobre, invece, il dott. Giuseppe La Torre effettuerà le visite senologiche a 15 donne per ogni data.
Si è inteso, così, allargare la proposta di prevenzione offrendo, nelle due date previste il 12 e 19 ottobre, dalle ore ore 9.00 alle 13.00, anche 8 visite ginecologiche per ogni data.
In particolare, le visite saranno dedicate alle giovani donne dai 18 ai 24 anni che non rientrano nelle fasce d’età degli screening cervico uterini.
La visita a cura delle ginecologhe Filomena Petrilli e Francesca Sanseverino, sarà accompagnata da un counseling su contraccezione e malattie sessualmente trasmissibili.
I volontari dell’associazione Agata, metteranno a disposizione il pulmino associativo alle donne del metapontino che vorranno partecipare all’iniziativa, l’associazione Arcipelago Eva, si occuperà dell’accoglienza e dell’orientamento delle donne in Istituto e l’associazione Iris Basilicata si occuperà della segreteria organizzativa delle prenotazioni.
È possibile, prenotare esclusivamente da domani, lunedì 1 ottobre, sino a sabato prossimo, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 al numero 328/3653846 della signora Carmela, volontaria Iris.
Redazione
