Oramai l’autunno è arrivato e come sempre, negli ultimi anni, il cambio delle stagioni porta quasi sempre a situazioni di allerta meteo in un ambiente diverso da quello di una volta.
Intanto, l’ufficio regionale della Protezione Civile ha diramato nella serata di ieri, un avviso di rischio idrogeologico e idraulico per condizioni meteorologiche avverse a causa del persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, occasionalmente abbondanti, anche a carattere temporalesco e di rovescio, su tutto il territorio della Basilicata.
Nel decretare lo stato di allerta, è stato reso noto, inoltre, che a partire dalle ore 20.00 di ieri, martedì 20 ottobre, la sala operativa regionale è stata attivata in modalità h24.
Sono state, infine, preallertate le associazioni di volontariato che potranno a loro volta essere attivate dal comune interessato previa notifica alla sala operativa regionale.
Intanto sono stati allertati gli uffici interessati per monitorare costantemente la situazione e osservare il suo evolversi.
Per la giornata di oggi, mercoledì 3 ottobre, una circolazione depressionaria resterà in azione rinnovando condizioni di maltempo su Molise, Puglia e Basilicata.
Piogge e rovesci insisteranno per gran parte del giorno sulle nostre regioni a tratti anche di moderata-forte intensità con le temperature minime in aumento, con estremi di 20°C e massime in ulteriore lieve calo, mentre i venti saranno moderati Nord-Orientali con mari generalmente mossi.
Redazione