Giornata politica molto lunga quella di oggi, domenica 7 ottobre, in Basilicata, a Potenza e poi, ad Atella, per il vicepremier del Consiglio, ministro dello Sviluppo Economico, del Lavoro e delle Politiche Sociali e leader del M5s, Luigi Di Maio che, durante la sua visita, ha preso parte ad alcune iniziative a sostegno del neo candidato pentastellato lucano alle prossime elezioni politiche regionali, Antonio Mattia.
Nella prima mattinata, Di Maio, scortato dagli agenti della DIGOS della Questura di Potenza, dopo aver salutato le massime autorità delle forze dell’ordine, ha incontrato alcuni imprenditori lucani e gli operatori dell’informazione presso la sede del “GO DESK And Innovation Space”, in via della Tecnica 18, struttura che si occupa di sviluppare idee e relazioni per professionisti e startup.
È uno spazio di coworking realizzato per ispirare, abbattere i costi fissi di imprese e professionisti, per favorirne l’incontro, la crescita di competenze e, quindi, stimolarne l’innovazione.
Un incubatore d’impresa e di idee dove trovare il supporto necessario per avviare un business, pensato per far correre le idee in maniera accessibile e sostenibile.
“Noi vogliano aiutare soltanto le persone che sono in difficoltà che non potevano pagare le tasse e che si sono ritrovate bloccate in una spirale infernale da cui non si esce più”.
Queste sono state le prime parole, a tutela degli italiani, del vicepremier Di Maio durante l’incontro con la stampa.
“Per quanto mi riguarda, l’Unione Europea se vuole dialogare con noi, ci accampiamo a Bruxelles per giorni, settimane e quanto tempo vogliono loro” ha anche aggiunto e, inoltre, attaccato tutto il sistema politico del passato, dell’informazione di parte a cui resta ancora legata e dei vitalizi da non concedere più a nessuno.
“Le promesse fatte agli italiani in campagna elettorale saranno assolutamente mantenute – ha, ancora, dichiarato ai microfoni e alle telecamere dei tanti giornalisti presenti e “insieme alla Lega andremo avanti, anche se siamo due forze politiche diverse, nessuno ci ostacolerà durante il nostro percorso per aiutare gli italiani e per quel che riguarda le estrazioni petrolifere in Basilicata, i lucani, che in passato si sono sentiti traditi, potranno scegliere un nuovo governatore per un vero cambiamento anche in questo”.
In pomeriggio la visita proseguirà ad Atella, presso la CMD Spa, azienda leader nel settore delle costruzioni dei motori diesel, fondata dalla famiglia Negri da circa 30 anni, situata in contrada Valle di Vitalba e in serata un comizio che inizierà intorno alle ore 18.30, in piazza Giacomo Matteotti, sicuramente con un’affollata platea, concluderà la lunga giornata politica di Luigi Di Maio.
Domani, lunedì 8 ottobre, in visita in Basilicata, per la quarta volta, anche il ministro per il Sud del M5s, Barbara Lezzi che sarà a Matera, prossima “Capitale Europea della Cultura 2019”.
Il programma prevede alle ore 12.00 la visita al cantiere Cava del Sole, alle ore 12.30 la visita agli ingressi della città di via Dante e via Gravina e di Aia del Cavallo.
Alle ore 13.30, la conclusione della giornata di lavoro presso la Prefettura, dove si svolgerà la riunione di coordinamento per fare il punto della situazione e al temine, alle ore 14.30, si terrà una conferenza stampa.
Rocco Becce
Direttore Editoriale