In Basilicata, a Tito Scalo, in provincia di Potenza, a pochi chilometri dal capoluogo lucano, presso il centro commerciale “Polo Acquisti Lucania”, in contrada Santa Loja, per il quinto anno consecutivo, al via alla giornata denominata “Una manovra per la vita“, un appuntamento che si svolge in 50 città italiane.
Come informa una nota dell’Ufficio Stampa del San Carlo, l’evento è promosso da la S.I.M.E.U.P. (Società Italiana di Medicina Emergenza Urgenza Pediatrica) Basilicata che anche per quest’anno ha aderito alla giornata nazionale per la prevenzione al soffocamento per inalazione di corpo estraneo, una tra le più frequenti cause di morte per incidente in età pediatrica.e si terrà nella giornata di oggi, domenica 14 ottobre, dalle ore 10.30 alle ore 19.30.
Durante la giornata sanitaria saranno presenti gli istruttori del centro di Riferimento Regionale P.B.L.S.D. (Pediatric Basic Life Support Defibrillator) che, gratuitamente, coinvolgeranno i presenti in mini corsi teorico-pratici su manichini, con l’obiettivo di insegnare le manovre salva-vita ai bambini.
Inoltre, alla giornata di grande interesse, parteciperanno i medici della U.O.C. di Pediatria del San Carlo di Potenza e i volontari dell’A.B.I.O. che sensibilizzeranno i più piccoli e le loro famiglie sul tema dell’ospedalizzazione e della Carta dei Diritti dei bambini e degli adolescenti in ospedale e gli insegnanti del S.I.O. (Scuola In Ospedale) che intratterranno i numerosi presenti con divertenti attività ludiche.
Redazione