La tappa religiosa che ha visto nei giorni scorsi in Basilicata, a Matera, la partecipazione di migliaia di fedeli, alla Processione cittadina dell’immagine della Madonna del Sacro Monte di Viggiano, Patrona dei lucani, si è conclusa nella città dei Sassi, nella foto, e per la giornata di domani, domenica 21 ottobre, la Statua è attesa a Potenza con un ricco programma religioso che riempirà di migliaia di fedeli la città capoluogo di regione.
L’appuntamento è fissato per le ore 17.00 circa in piazza XVIII Agosto, da dove il corteo muoverà alla volta della Cattedrale per la celebrazione della Santa Messa, che sarà presieduta da Mons. Pino Caiazzo, Arcivescovo di Matera.
Per volontà di Mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo di Potenza, la Madonna entrerà in città attraverso le tre Porte Sante, emblemi diversi di sofferenza e di speranza, quali il carcere, l’ospedale ed il monastero delle Clarisse, dove sosterà brevemente prima di incontrare in piazza XVIII Agosto, fedeli ed autorità ecclesiastiche, politiche e militari, locali e regionali.
Nel corso della settimana che seguirà, si alterneranno nelle varie celebrazioni previste tutti i vescovi della Basilicata, segno dell’unita’ della nostra regione e del desiderio delle chiese lucane di camminare insieme.
Il tutto si concluderà martedì 30 ottobre, festa di San Gerardo Vescovo, della cui morte ricorrerà nel 2019 il nono centenario, con la solenne consacrazione alla Madonna della Città e dell’Arcidiocesi di Potenza.
La Madonna farà ritorno al suo Santuario nel pomeriggio del primo novembre e ad accoglierla insieme agli Arcivescovi di Matera e di Potenza, il Cardinale Luis Francisco Ladaria Ferrer, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
Il sindaco della città di Viggiano, Amedeo Cicala e l’intera amministrazione comunale esprimono felicità e soddisfazione in quanto convinti che eventi così importanti possano contribuire in maniera forte all’unità della nostra comunità.
Redazione