In Basilicata, a Potenza, si è conclusa da poco la prima lunga giornata dedicata alla Madonna di Viggiano, dopo una settimana di pellegrinaggio e preghiere svoltesi nella città lucana di Matera.
Migliaia sono state le persone che hanno atteso nel capoluogo lucano l’arrivo della Statua della Madonna Nera, Patrona della gente lucana, che, come da programma, resterà nella Cattedrale potentina fino al prossimo 30 ottobre, quando, alle ore 17.00, si svolgerà la Santa Messa celebrata da tutti i vescovi della regione e alle ore 18.30, in piazza Mario Pagano, si terrà l’atto di Consacrazione della città e dell’Arcidiocesi a Maria Santissima, anticipati da altri eventi religiosi.
L’Effige della Madonna, prima di giungere nel centro storico, nel primo pomeriggio di oggi, domenica 21 ottobre, dove ad attenderla vi erano migliaia di persone, durante la mattinata è entrata attraverso le tre Porte Sante, emblemi diversi, di sofferenza e speranza, e ha fatto visita alla locale “Casa Circondariale Antonio Santoro”, all’ospedale San Carlo e al monastero delle Clarisse.
Dopo gli anni 1954, 1991 e 2003, è la quarta volta che la Madonna del Sacro Monte di Viggiano arriva nel capoluogo lucano.
Dal balcone di Palazzo di Città, in piazza Giacomo Matteotti, tra un tripudio di persone si è svolta una celebrazione all’aperto in onore della Santa.
Erano presenti le massime autorità ecclesiastiche, tra cui il vescovo dell’Arcidiocesi di Matera, Pino Caiazzo, l’arcivescovo di Potenza, Monsignor Salvatore Ligorio, l’ex vescovo di Potenza, Monsignor Agostino Superbo, diverse autorità politiche, tra queste i sindaci delle città di Potenza e Viggiano, rispettivamente Dario De Luca e Amedeo Cicala, oltre all’assessore comunale alla Cultura e Turismo, Roberto Falotico.
Il corteo religioso ha, poi, percorso parte del centro storico.
La Statua è stata portata a spalla dalla “Confraternita della Madonna del Carmine” di Avigliano e dai “Portatori del Santo”, durante la Processione giunta in tarda serata nella Basilica di San Gerardo.
Lì è stata celebrata la Santa Messa dal Cardinale Luis Francisco Ladaria Ferrer, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
Tantissimi i fedeli presenti in Basilica, commossi e allo stesso tempo felici di un evento che si è ripetuto dopo circa 15 anni.
Nei prossimi giorni tanti saranno ancora gli eventi a cui si andrà incontro in onore della Madonna di Viggiano.
Rocco Becce
Direttore Editoriale