Certamente non è stata una bella serata quella di ieri, lunedì 22 ottobre, per il 62enne C.P. che vive in Basilicata, ad Avigliano, in provincia di Potenza.
L’uomo, al rientro da una giornata passata con alcuni amici in un ristorante della zona, a causa della fitta nebbia e pioggia battente, mentre alla guida della propria autovettura attraversava il Monte Carmine, ha perso la via del rientro verso casa.
Sceso dal veicolo per capire dove si trovasse, lo sfortunato, si è perso, subito dopo.
Intorno alle ore 18.00, è riuscito a contattare telefonicamente la moglie che a sua volta ha lanciato l’allarme al numero di emergenza 112 dei Carabinieri.
La pattuglia dei Carabinieri del Comando Stazione di Avigliano, guidato dal Luogotenente Carmine Cianciarulo, allertata dal Comando Provinciale di Potenza, guidato dal Tenente Colonnello Nicola Albanese, ha iniziato immediatamente le ricerche in costante contatto telefonico con il disperso riuscendo a localizzarlo grazie all’utilizzo dei dispositivi luminosi e sonori in dotazione alla pattuglia.
Grazie alla conoscenza del territorio da parte dei militari, è stata individuata la zona, nei pressi dell’ex Osservatorio Astronomico, ad un’altezza di circa 1.300 metri, dove il disperso riferiva di sentire molto vicine le sirene della pattuglia in perlustrazione.
Instaurando un contatto vocale, i Carabinieri sono entrati nella folta boscaglia lo hanno raggiunto e, rinvenendolo in una pozzanghera di fango in lieve ipotermia e molto spaventato, lo hanno riportato subito nella sua abitazione, poichè aveva rifiutato le cure mediche, ed è stato affidato alla moglie che, finalmente, dopo lunghe ore di assenza lo ha potuto riabbracciare.
Rocco Becce
Direttore Editoriale