In Basilicata, nei giorni scorsi durante alcuni controlli effettuati sul territorio, nel corso di attività finalizzate al contrasto di vari reati, i militari dell’Arma dei Carabinieri dei Comandi Provinciali di Matera e Potenza hanno operato un arresto, denunciato due persone e ritrovato un anziano smarritosi nei boschi.
A Bernalda, in provincia di Matera, i militari del Comando Stazione, hanno fermato, controllato e arrestato, un 19enne incensurato del posto, ma di origine albanese.
Il giovane, fermo in piazza Umberto I, è stato trovato in possesso di circa 3 grammi di droga, di tipo hashish, già suddivisa in dosi.
A seguito di una perquisizione effettuata nella sua abitazione, sono stati rinvenuti altri 17 grammi della stessa sostanza stupefacente, oltre ad un bilancino di precisione, tutto posto sotto sequestro, mentre il presunto pusher è stato tradotto presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
A Potenza, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia, guidata dal Capitano Gennaro Cascone, hanno deferito, in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria, due pugliesi, un 22enne ed un 23enne della provincia di Foggia, ritenuti responsabili di possesso ingiustificato di chiavi alterate utili a furti.
I due, durante un controllo notturno, sono stati fermati nella zona periferica del capoluogo lucano, mentre viaggiavano a bordo di un’autovettura, sulla Strada Statale 658, direzione Melfi, e trovati in possesso du alcuni cacciaviti e delle chiavi torx, del tipo utilizzato per smontare le centraline e pneumatici di altre autovetture, arnesi posseduti ingiustificatamente e posti sotto sequestro.
Infine, a San Martino d’Agri, in provincia di Potenza, brutta avventura in località Corbattiera per un 79enne della provincia di Napoli.
L’anziano, dopo aver perso l’orientamento, si è smarrito nei boschi, mentre era alla ricerca di funghi e tartufi insieme ad un amico che ha allertato le forze dell’ordine, intervenute immediatamente sul posto.
Dopo alcune ricerche, durate diverse ore, i Carabinieri del Comando Stazione di San Chirico Raparo lo hanno ritrovato in buone condizioni.
Rocco Becce
Direttore Editoriale