In Basilicata, a Policoro, in provincia di Matera, nei giorni scorsi, 23 finti poveri sono stati scoperti dalle Fiamme Gialle della locale Compagnia, al comando del Capitano Marco Cappetta, nella foto.
Le persone sono state segnalate all’Autorità Giudiziaria competente per il reato di falso o per indebita percezione di benefici concessi o erogati dallo Stato o da altri Enti pubblici e agli Enti erogatori affinchè procedano alla revoca del beneficio concesso e al recupero delle somme indebitamente percepite.
Questo, dopo che i militari hanno intensificato l’attività finalizzata al contrasto delle false dichiarazioni utilizzate per fruire di prestazioni sociali agevolate di varia natura che spettano soltanto a cittadini aventi diritto, sulla base della loro condizione economica e sociale.
In particolare, la Compagnia di Policoro, nell’ambito delle funzioni di Polizia economico-finanziaria svolte a tutela delle pubbliche risorse, ha effettuato numerosi controlli sull’esame delle dichiarazioni presentate con l’I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).
L’incrocio tra i dati indicati sulle dichiarazioni e quelli rilevati dalle numerose banche dati in uso al Corpo, ha, così, consentito di individuare numerosi non aventi diritto che, al fine di ottenere indebitamente l’erogazione di benefici o agevolazioni di varia natura, in merito hanno presentato agli Enti erogatori omesse dichiarazioni.
Rocco Becce
Direttore Editoriale