Dopo la caduta e il ferimento di due persone avvenuto qualche mese fa a Potenza, a causa del distaccamento di alcune mattonelle posizionate in strada nella centralissima via Pretoria, da ieri, venerdì 9 novembre, sono iniziati alcuni lavori per riposizionarli al proprio posto.
I “rattoppi”, in effetti questo è il termine giusto da come si evince dalle foto scattate questa mattina, da quanto abbiamo potuto notare, sono stati approntati già da tempo e per la prima volta davanti alla chiesa della Santissima Trinità, dove qualche mese fa si ferì la signora L.G.
Il centro storico, intanto, la sera tardi e sopratutto nel week end è diventato luogo incontrollato di giovanissimi, tra sporcizia e parcheggi disordinati, e se passate in alcuni vicoli troverete gruppetti di ragazzi a fumare “canne”, nonostante i controlli continui delle forze dell’ordine.
Molte sono state le lamentele giunte in redazione per ciò che riguarda il modo in cui i nostri amministratori si sono inventati già da tempo un modo che in tanti non condividono, ovvero di mettere a disposizione la pubblica piazza Mario Pagano per giocare a pallone, partite tra coetanei che avvengono sopratutto di sera ma anche durante la mattinata.
Negli anni precedenti, era stato consentito alle spalle del Palazzo di Città, in piazza Giacomo Matteotti.
I ragazzini, a colpi di pallonate, creano problemi alle persone che, invece, intendono fare soltanto una semplice passeggiata per il centro cittadino e non ricevere un pallone in faccia o in un occhio, chissà, poi, con quali conseguenze.
Abbiamo girato in lungo e in largo e mai nessuno aveva autorizzato in giro per l’italia ciò che è avvenuto qui in città, unica in tutto.
Piazza Mario Pagano è diventato luogo di svago di giovani accompagnati dai propri genitori e lasciati per ore a giocare, da come potete vedere in alcune delle foto qui pubblicate.
Ai tempi nostri giocavamo sotto i porticati delle nostre abitazioni e, invece, già dalla precedente amministrazione è stato concesso un privilegio di questo tipo, e sino ad oggi non si capisce bene il perchè.
Circa due anni fa, esattamente il giorno 8 febbraio del 2016, in redazione era giunta una lettera a firma di diversi cittadini e negozianti del centro storico che non condividevano ciò, e, all’epoca, preferimmo stare in silenzio dopo che il sindaco della città, Dario De Luca, aveva promesso che a breve avrebbe predisposto un’ordinanza in merito, ma ciò non è mai avvenuto.
Una situazione diventata adesso intollerabile, per un capoluogo di regione e per le coppie o anziani che vengono colpite spesso da pallonate proprio mentre passano in un luogo che, invece, dovrebbe essere super controllato dalla Polizia Locale.
Speriamo che questa situazione si possa risolvere quanto prima, mentre, nel frattempo, le buche continuano ad apparire anche in altri posti del centro storico, i negozi continuano ad abbassare le saracinesche, il passeggio si trasferisce in altri luoghi della città, ma in compenso i cestini odiati da tutti, a forma di profilattici, (giallo per plastica e metalli, bianco per non differenziato e blu per carta e cartoncino), incominciano ad essere sostituiti un pò ovunque, sempre a nostre spese, ovviamente.
E allora l’unica cosa che possiamo dire è “meditate gente, meditate”, le prossime elezioni si avvicinano e noi saremo la spina nel fianco di chi non farà il proprio dovere in questi prossimi mesi.
Se avete da segnalare problematiche mai risolte, contattateci sulla mail robexdj@gmail.com, inviando foto ed eventuali vostri recapiti.
Rocco Becce
Direttore Editoriale