In Basilicata, i lucani residenti in Val d’Agri, nella Valle del Sauro, in provincia di Potenza, e a breve anche a Pisticci Scalo, in provincia di Matera, in totale circa 2mila, saranno invitati a sottoporsi ad una visita medica, con un prelievo di campione ematico e di urine, e a rispondere ad alcune domande contenute in un apposito questionario, che riguarderà un’importante opportunità di prevenzione e di sorveglianza della salute pubblica.
È un’azione condotta in collaborazione con il centro di Medicina Ambientale dell’Azienda sanitaria di Potenza che contribuirà ad ampliare il panorama di conoscenza sul rapporto ambiente e salute, con particolare riferimento all’attività estrattiva petrolifera in regione.
A prestare la propria immagine, come si legge in una nota stampa, per un evento, così, importante, a sostegno dello “STUDIO EPIBAS“, è Antonio Gerardi, nostro conterraneo, nato a Potenza con radici aviglianesi e da tempo attore affermato nel panorama cinematografico nazionale.
“Ho accolto con grande piacere la richiesta che mi è stata rivolta e trovo sia importante sostenere le azioni rivolte alla tutela della salute e prevenzione, sopratutto quando i cittadini interessati vivono con particolare apprensione tale aspetto” – ha commentato Gerardi.
“È stata, inoltre, per me – ha aggiunto l’attore lucano, in merito al suo impegno – ulteriore occasione per esprimere in modo concreto il mio attaccamento alla Basilicata”.
Questa è sicuramente un’ammirevole testimonianza di sensibilità che contribuirà significativamente all’adesione dei cittadini alla campagna di sorveglianza sanitaria che ha preso il via lo scorso 25 ottobre.
“Siamo davvero orgogliosi di annunciare che il nostro Antonio Gerardi, abbia deciso di prestare la propria immagine a sostegno di un programma di ricerca dedicato alla valutazione della salute delle popolazioni residenti nelle aree interessate da estrazione petrolifera e delle possibili correlazioni con l’ambiente”.
È quanto dichiarato da Francesca Antonella Amodio e Attilio Martorano, rispettivamente Presidente del Consiglio di Amministrazione e Presidente del Comitato scientifico e di Coordinamento della “Fondazione Basilicata Ricerca Biomedica“.
Rocco Becce
Direttore Editoriale