In Basilicata, al San Carlo di Potenza, nella nottata di ieri, mercoledì 14 novembre, sono stati prelevati fegato, reni e cornee ad una donna lucana, di 49 anni, deceduta per emorragia cerebrale.
L’espianto del fegato, come informa una nota dell’Ufficio Stampa della struttura sanitaria, è stato eseguito dal dott. Daniele Pezzati dell’A.O.U.P. di Pisa, dei reni dai dott. Carlos Miacola e Francesco Smiralo del Policlinico di Bari e delle cornee dalla dott.ssa Marinella Canosa, dirigente medico dell’U.O.C. di Oculistica del “San Carlo” del capoluogo lucano.
“Il fegato – ha spiegato il dott. Angelo Saracino, Coordinatore Regionale Trapianti per la Basilicata – è stato inviato a Pisa, per un’urgenza nazionale, e sarà trapiantato su un giovane paziente in gravi condizioni, i reni, sono stati inviati uno a Bari, per una paziente pugliese, e l’altro a Roma, per una paziente lucana, che sarà operata al Centro Trapianti del Policlinico Umberto Primo, mentre le cornee sono state inviate presso la Banca degli Occhi di Mestre”.
Un ringraziamento ai familiari del donatore e i complimenti a tutta l’equipe medica della Rianimazione e della Sala Operatoria del “San Carlo” per il prelievo eseguito, è stato espresso dal commissario dell’Azienda, dott. Rocco Maglietta, dal direttore sanitario, dott. Antonio Picerno, e dal direttore amministrativo, dott.ssa Maddalena Berardi.
Redazione