In Basilicata, domenica scorsa 18 novembre, il “Circolo Servizio Vigilanza Ambentale Legambiente Potenza” ha realizzato, in collaborazione con il Nucleo Biodiversità dei Carabinieri Forestali e l’Associazione Universitaria Studenti Forestali di Potenza, uno dei tanti appuntamenti previsti in “Cammina Basilicata”.
Il programma escursionistico è utile per promuovere i luoghi e le particolarità della nostra regione, attraverso un “turismo dolce”, non invasivo.
Al centro dell’evento, la visita presso la Riserva Naturale Antropologica “I Pisconi” di Filiano, in provincia di Potenza, per approfondire la conoscenza delle pitture rupestri, risalenti al periodo del Neolitico, e riscoprire un angolo fondamentale nella cultura e nella storia del territorio lucano.
Il percorso “Cammina Basilicata” rientra all’interno delle attività del progetto “Taking Care – la cura dell’ambiente, la cura degli altri”, sostenuto dalla Fondazione Con Il Sud attraverso il “Bando 2015 – Reti Locali”.
Il progetto riunisce 7 circoli territoriali lucani che portano avanti attività di monitoraggio, rivalutazione e manutenzione del territorio.
Esempi di integrazione ed incremento delle relazioni sociali, anche attraverso la conoscenza della Regione Basilicata.
Il pomeriggio ha visto protagonisti i ragazzi di Ausf Potenza.
Con il loro entusiasmo e la loro passione, hanno guidato i tanti partecipanti alla scoperta dei paesaggi autunnali e della specie vegetali presenti nel bosco qual roverella, cerro, rosa canina e tanto altro.
Una passeggiata nel bosco ha, inoltre, portato al ritrovamento di un aculeo di istrice e tracce di diversi animali che popolano i nostri territori.
Redazione