Per la quarta volta, e non era mai accaduto prima d’ora, che un ministro del governo fosse arrivato tante volte in Basilicata per seguire dei lavori in programma nella città lucana di Matera e, questa volta, senza alcun preavviso, nella mattinata di ieri, martedì 20 novembre.
“Questa mattina – ha così commentato in una diretta su Facebook ieri, Barbara Lezzi, ministro del Sud – sono stata a Matera per una visita a sorpresa, senza preavviso. Volevo vedere come stanno procedendo i lavori dei cantieri per “Matera Capitale Europea della Cultura 2019″. Quando mi sono insediata a giugno ho riscontrato un fortissimo ritardo nei lavori per tutte le opere previste e, purtroppo, questo ritardo permane, anche se siamo riusciti a dare una buona accelerata”.
“Nonostante il ritardo del mio aereo di questa mattina – ha proseguito Lezzi – che mi ha impedito di fare il giro che avevo programmato, ho verificato il cantiere della stazione centrale in piazza della Visitazione, dove stanno lavorando molto bene le FAL (Ferrovie Apulo Lucane). Stanno facendo un lavoro straordinario, 24 ore su 24, e i risultati si vedono. Speriamo che sia altrettanto celere il Comune, che su quella piazza ha lavori di sua competenza ancora fermi”
“Successivamente – ha aggiunto – ho visitato il cantiere del parcheggio Lanera, dove, invece, i lavori procedono a rilento e stanno creando anche disagi ai cittadini ed è per questo che chiederò immediatamente al sindaco della città di visionare il progetto esecutivo per verificare, nel corso di una prossima visita a sorpresa, se il cantiere procede secondo il programma, anche perchè quest’opera è propedeutica alla realizzazione di un altro parcheggio e sappiamo quanto sia fondamentale assicurare alle migliaia di visitatori, che arriveranno a Matera tra pochi mesi, un’adeguata viabilità e un numero sufficiente di posti auto”.
Infine – ha continuato – ho visitato il cantiere di piazza Vittorio Veneto, nei pressi del Comune, dove purtroppo ho potuto constatare che è tutto fermo, senza nemmeno gli operai al lavoro e allo stesso modo, percorrendo la superstrada Bari-Matera, ho verificato la lentezza dei lavori e i pochi operai all’opera solo in alcuni tratti del cantiere. Ho subito contattato l’ingegnere di Anas responsabile che mi ha assicurato che il prossimo 28 novembre incontrerà le ditte subappaltatrici per risolvere i problemi e riprendere celermente i lavori di questa arteria fondamentale per la buona riuscita dell’evento. Tornerò prossimamente a Matera – ha concluso il ministro Lezzi – sempre a sorpresa, i tempi, oramai, sono sempre più stretti e dobbiamo chiudere i cantieri al più presto”.
Redazione