Con la collaborazione dei militari dell’Arma del Comando Provinciale di Matera, guidato dal Tenente Colonnello Samuele Sighinolfi, in Basilicata, a Matera, proseguono i controlli al commercio ambulante da parte dell’Ispettorato del Lavoro di Matera e Potenza, diretto dal dott. Stefano Olivieri Pennesi e dai Carabinieri del NIL, nella foto.
Questo, grazie all’operazione denominata “Bancarella“, sulla scorta delle autorizzazioni rilasciate dagli uffici competenti del Comune di Matera e le mappe planimetriche in possesso del Comando della Polizia Locale, a favore delle aziende intestatarie delle concessioni di spazi di suolo pubblico impegnate nel commercio ambulante nell’area cittadina destinata al mercato settimanale.
Lo scorso week end, 4 attività ambulanti sono state oggetto di verifica e dai dati anagrafici di titolari e iscrizione al registro imprese sono risultate provenire dalla vicina Puglia.
Tra le posizioni lavorative di circa 12 lavoratori, ne sono stati rinvenuti 4 operanti in nero e per tale occasione si è proceduto a 3 sospensioni dell’attività.
Nella stessa giornata sono proseguite le azioni ispettive anche nel settore edilizio, con unità dell’Arma dei Carabinieri appartenenti ai NAS e militari dei Comandi Provinciali Territoriali dei Carabinieri, sono stati controllati 5 cantieri e verificate le posizioni di circa 15 lavoratori, di cui 2 in nero, e, quindi, è stata sospesa un’attività e impartite 5 prescrizioni in materia di sicurezza sui posti di lavoro.
Anche il territorio del potentino e lagonegrese è stato oggetto lo scorso sabato e domenica di numerose azioni ispettive.
Sono stati controllati 8 esercizi di ristorazione, verificate 37 posizioni lavorative e rinvenuti 10 lavoratori in nero e adottate 2 sospensioni di attività.
La sorpresa davvero incredibile è stata che in un solo esercizio sono stati individuati ben 5 lavoratori su 5 occupati in nero.
Rocco Becce
Direttore Editoriale