In Basilicata, a Tito, in provincia di Potenza, al via da ieri, venerdì 7 dicembre, a “La Bianca Stagione 2018”.
L’evento tanto atteso nella città lucana è inserito nel ricco cartellone delle iniziative natalizie promosso dal Comune di Tito, in collaborazione con le varie associazioni di categoria e gli operatori culturali locali.
Il primo appuntamento è stato dedicato al 70° Anniversario della Costituzione Italiana.
L’Associazione “Sotto il Castello” ha promosso un dialogo interreligioso sulla figura di Maria nella Bibbia e nel Corano.
A questa iniziativa, si è aggiunta quella promossa dall’associazione “Donne 99”, con “Il Viaggio della Costituzione: fatti e personaggi lucani 1947-2018” a chiusura del calendario annuale di iniziative dedicate agli articoli della “Costituzione Italiana 70 e non sentirli”.
Questa sera, come da tradizione, sarà la volta dell’accensione dell’Albero di Natale più grande della Basilicata, promosso dall’associazione Anspi, un evento molto seguito, giunto alla sua 15° edizione.
Quest’anno ad illuminare l’Albero di Natale sarà il comico e attore pugliese, Uccio De Santis, di scena presso “il Centro Cecilia” alle ore 19.00, con la tele accensione prevista per le ore 20.30.
Domani, domenica 9 dicembre, alle ore 12.00, sempre l’associazione Anspi, inaugurerà il Presepe presso la Chiesa dell’Annunziata e, in serata, alle ore 19.00, artisti di strada animeranno la villa della Costituzione Italiana, che quest’anno ospita un albero di Natale e un Presepe realizzato interamente con bottiglie di plastica dalla concittadina Lucia D’Angelo.
Il 13 dicembre spazio agli alunni dell’Istituto Comprensivo di Tito che, presso il Parco Giochi di via San Vito, daranno vita a uno spettacolo di Natale, mentre il 21 dicembre, gli ospiti dello Sprar di Tito, insieme alle associazioni locali, nel centro storico di Tito, realizzeranno uno spettacolo teatrale di comunità.
Giovedì 27 dicembre, invece, l’associazione “La Cordata” si metterà in mostra con le fotografie delle loro escursioni nei boschi.
Sabato 29 dicembre, l’associazione “Volontari Scuola”, animerà il “Baby Parking” con una festa di Natale dedicata ai più piccoli.
Inoltre, sarà sempre l’Anspi, a promuovere il “Presepe Vivente 2018”, nella serata di domenica 30 dicembre; alle ore 18.30, presso via Fontanelle.
Per chi invece deciderà di trascorrere il Capodanno in città, il benvenuto al 2019 sarà dato con una serata musicale in Villa della Costituzione Italiana a partire dalle ore 22.30 del 31 dicembre.
A chiudere le feste, il giorno dell’Epifania, ci penserà la “Pro Loco Tito”, con il consueto appuntamento della “Calza della Befana più lunga della Basilicata” che dalle ore 16 00 del 6 gennaio percorrerà le vie cittadine.
L’11 gennaio, alle ore 18.30, verrà presentato il volume e il sito web dedicato alla tradizione de “I Fuochi di San Giuseppe”, presso la Biblioteca Comunale “L. Ostuni”.
Sempre nel mese di gennaio, inoltre, ritornerà la commedia della Compagnia Teatrale “Cecco Spera” in scena quest’anno con “Puozzi gttà lu vle’”.
Tantissime saranno le serate musicali promosse dal “Centro per la Creatività Cecilia” da sabato 22 dicembre a venerdì 4 gennaio e a fare da cornice a questi eventi 13 alberi di Natale allestiti in varie zone della città lucana, che rientrano nel progetto “Tito città degli alberi di Natale”.addobbati dalle associazioni locali, dall’Istituto Comprensivo di Tito e da cittadini.
Il risultato più bello, infatti, è stato quello di aver registrato un’intensa partecipazione attiva da parte della popolazione a rendersi protagonisti di questo progetto, addobbando angoli del proprio quartiere e mettendo a disposizione parte del proprio tempo a servizio della comunità.
Un grazie alle associazioni locali e agli operatori culturali, che animano costantemente il territorio e che, tra iniziative consolidate e addobbi natalizi di quartiere “fai da te”, vi invitano a vivere in questo periodo Tito, viene espresso in un comunicato stampa da Fabio Laurino, assessore comunale con delega
all’Istruzione, Cultura, Sport, Turismo e tempo libero.
Redazione