In Basilicata, a Potenza, mercoledì prossimo 12 dicembre, alle ore 21.00, presso il Teatro comunale “Francesco Stabile”, in piazza Mario Pagano, al via alla serata finale del “Festival Potenza Teatro 2018“, giunto alla sua nona edizione.
Il festival, ideato ed organizzato dalla compagnia potentina “Abito in Scena“, è curato da Leonardo Pietrafesa e Monica Palese, in collaborazione con il “Consorzio Teatri Uniti di Basilicata“, diretto da Dino Quaratino, con il supporto della BCC – Basilicata e si colloca nel “Teatro in Breve 2018“, il concorso nazionale di corti teatrali che raggiunge, dalla prima edizione, la quota di 96 compagnie professionali provenienti
da tutta Italia.
7 sono le compagnie teatrali selezionate che sul palco potentino si esibiranno con corti di 15 minuti ognuno, affrontando tematiche sensibili e proponendo originali
allestimenti.
Due giurie, la tecnica composta da professionisti del settore culturale e teatrale e quella del pubblico, valuteranno i lavori.
Il corto vincitore sarà, dunque, decretato della giuria tecnica e quella del pubblico che con l’acquisto del biglietto potrà dare il proprio contributo al concorso.
“Consideriamo la drammaturgia breve una possibilità teatrale, che può
evolvere o restare tale – si legge in una nota degli organizzatori che aggiungono – la differenza è nella durata, che contrariamente a quanto qualcuno possa pensare, apre molti spiragli creativi e sperimentali inaspettati e il corto, per quanto ci riguarda, non è un estratto o un anticipazione ma un genere esso stesso”.
Inoltre, il festival, ha ospitato importanti spettacoli teatrali e con la sezione “Teatro in Breve” ha introdotto dal 2008 per la prima volta in Basilicata la drammaturgia breve.
Per assistere all’evento, è possibile acquistare i biglietti in promozione fino all’11 dicembre presso “Info&ticktes“, a Potenza, in viale Firenze (tel. 0971/274704) e il programma completo lo trovate su www.abitoinscena.com.
Redazione