
In Basilicata, presso il P.O. di Villa d’Agri, in provincia di Potenza, sarà operativa nei prossimi giorni, per le prime prove cliniche sui pazienti, la nuova risonanza magnetica, una macchina di ultimissima generazione altamente performante, che consentirà lo studio dei pazienti obesi e migliorerà la tollerabilità nei claustrofobici.
Ad inizio gennaio, la macchina, ad alto campo e ampia apertura, si legge in una nota dell’Ufficio Stampa del San Carlo di Potenza, sarà ufficialmente funzionante per i pazienti del presidio e da febbraio anche per gli esterni offrendo, in questo caso, un supporto importante alle liste di attesa dell’Asp per questa tipologia di esami.
“La nuova risonanza magnetica ad alto campo – ha spiegato il dott. Enrico Scarano, direttore del Dipartimento Diagnostica per immagini del San Carlo – è una macchina di ultimissima generazione altamente performante e.permetterà di eseguire esami della maggior parte dei segmenti corporei lasciando al San Carlo solo quelli di alto profilo diagnostico”.
“Nella strategia aziendale – ha spiegato il direttore sanitario dell’Azienda, il dott. Antonio Picerno – è stato affidato l’incarico di responsabile della U.O.S. di Radiologia di Villa d’Agri al dott. Rocco Cavallo, uno dei medici di maggiore esperienza in questo settore che potrà trasferire ai colleghi del presidio un importante contributo in termini di formazione”.
Redazione
