Le maglie della giustizia italiana sono ancora molto larghe.
La droga sequestrata quotidianamente in Italia, sopratutto ai più giovani, oramai è arrivata a livello davvero incredibile.
Le forze dell’ordine fanno tutto ciò che possono.
Le pene sono però irrisorie e un giovane trovato con un chilo di droga resta tranquillamente a casa ai domiciliari sino al processo che, chissà, quando potrebbe essere celebrato.
Non riusciamo ad avere il suo nome e neanche le iniziali, immaginate la sua foto, sopratutto se non è un pregiudicato, questo soltanto per tenerlo lontano da altri giovani che non vorrebbero frequentarlo.
Allora, quasi sempre, ci domandiamo in che Paese viviamo.
Speriamo soltanto che il nuovo governo inasprisca come promesso le pene per questi ma anche per altri tipi di reati, dopo anni di tolleranza su tante altre situazioni che a volte ci viene il voltastomaco a darne notizia.
Ritorniamo, ora, alla cronaca che giunge dal Comando Provinciale Carabinieri di Matera.
Nei giorni scorsi, durante alcuni servizi di controllo del territorio, un 41enne è stato trovato dai Carabinieri di Montescaglioso, in provincia di Matera, in possesso di droga, di tipo eroina e cocaina, e denunciato in stato di libertà, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, quindi ancora libero e neanche ai domiciliari questa volta, grazie a leggi che tutelano certe situazioni.
In particolare, i militari, mentre transitavano in una zona di campagna, hanno notato il giovane a piedi che, alla loro vista è fuggito gettando qualcosa tra la vegetazione.
I Carabinieri dopo averlo fermato, lo hanno prima sottoposto a perquisizione e successivamente hanno rinvenuto nella zona circostante un pacchetto di sigarette con all’interno alcune dosi di sostanza stupefacente e non delle caramelle.
Rocco Becce
Direttore Editoriale