Anche per quest’anno, in Basilicata, nel suggestivo borgo antico di Filiano, in provincia di Potenza, si rinnova la tradizione del “Presepe Vivente 2018“, un evento che, negli anni precedenti, ha visto la presenza di migliaia di persone arrivate anche dalle regioni limitrofe.
La manifestazione, una delle più seguite nel panorama delle festività natalizie lucane, giunta alla sua sesta edizione, è organizzata dalla “Pro Loco Filiano”, in collaborazione con gli “Amici del Presepe Vivente”, la Parrocchia “Maria S.S. del Rosario”, la Consulta comunale delle Associazioni e del volontariato di Filiano e con il patrocinio del Comune di Filiano, della Regione Basilicata, dell’APT Basilicata e dell’UNPLI Basilicata.
Oltre cento, saranno i figuranti che animeranno dieci botteghe di antiche arti e mestieri.
Tra queste, la lavandaia, il fabbro, il calzolaio e il falegname in ambienti perfettamente allestiti all’interno delle caratteristiche case-grotta che si snodano lungo il percorso cittadino di vicoli, scalinate, viuzze strettissime, illuminate dal fuoco delle torce, che attraverserà l’intera città lucana, fino a giungere alla grotta della Natività, allestita nella parte superiore del borgo.
L’appuntamento, informa una nota stampa inviata dagli organizzatori, è per domani, venerdì 28 dicembre, con la partenza alle ore 19.00 da piazza S.S. Rosario con Giuseppe e Maria in cammino per arrivare al rione Pace, dove si susseguiranno, sino alle ore 21.30, le scene dell’Annuncio degli Angeli, la visita dei pastori e l’Adorazione dei Re Magi.
Un successo che testimonia e gratifica quanti, negli anni, hanno contribuito a realizzare un vero e proprio laboratorio urbano di recupero di antiche tradizioni in location non ricostruite ma ricavate, senza forzate rappresentazioni che permettono alla tradizione locale di rivivere nel pieno i suoi valori e significati.
Per tutte le maggiori informazioni, potete contattare i seguenti recapiti:
0971/1895337 – www.prolocofiliano.it – info@prolocofiliano.it
Redazione