A seguito delle condizioni metereologiche avverse causate dalle nevicate delle ultime ore con formazione di ghiaccio e temperature sotto lo zero, in gran parte della Basilicata, a tutela della sicurezza della circolazione e dell’incolumità dei viaggiatori, per almeno le prossime 40 ore circa, dopo alcune riunioni tenutesi nella giornata di ieri nelle Prefetture di Potenza e Matera, è stata disposta l’interdizione al traffico per i mezzi pesanti sulle strade statali e provinciali lucane.
A Matera e provincia, molti i disagi segnalati nelle ultime ore, e numerosi interventi effettuati dai Vigili del Fuoco del Comando Provinciale della città dei Sassi.
Fiocchi di neve anche a Ginosa Marina, frazione di Ginosa, in provincia di Taranto, luogo di villeggiatura di tanti lucani e in diverse città pugliesi.
Dalla tarda serata di ieri, giovedì 3 gennaio, la neve è arrivata anche a Potenza con temperature sotto zero arrivate a -6, ma adesso vi è una leggera tregua con del sole apparso da pochissimi minuti.
Almeno per ora il traffico cittadino risulta normale e, ovviamente, è consentito con pneumatici da neve e catene a bordo con un’ordinanza in vigore dallo scorso 15 novembre e sino al prossimo 31 marzo.
Per la giornata di oggi e domani, il sindaco di Potenza, Dario De Luca, ha disposto la chiusura degli asili nido del capoluogo di regione a causa delle avverse condizioni meteo.
Nel frattempo persisteranno le nevicate su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, fino a livello del mare, con apporti al suolo da deboli a moderati.
Si prevedono, inoltre, apporti fino ad abbondanti tra Abruzzo e Molise alle quote collinari e montane.
Nevicate a quote molto basse, localmente fino al livello del mare, anche sui versanti tirrenici della Sicilia e della Calabria meridionale, con apporti complessivamente più abbondanti alle quote collinari e montuose dei citati settori siciliani.
Dalle prime ore di oggi, venerdì 4 gennaio, si prevedono inoltre, nevicate sulla Campania orientale, sulla Basilicata centro-settentrionale e sul versante jonico centro-settentrionale della Calabria, a quote superiori ai 200-400 metri, con possibili sconfinamenti fino al livello del mare, con apporti al suolo deboli, moderati alle quote collinari e montane.
Le temperature molto basse in tutta Italia porteranno alla formazione di ghiaccio al suolo nelle zone del Centro-Sud interessate dalle nevicate, gelate che sopratutto alle quote collinari e montuose tenderanno a persistere anche durante il giorno.
Nella giornata di domani, sabato 5 gennaio, sono previsti fenomeni a carattere residuo e in progressivo esaurimento, su Abruzzo meridionale, Molise, Puglia, entroterra della Campania e versanti tirrenici di Sicilia e Calabria meridionale, con temperature ancora molto fredde nelle minime del mattino, in lieve rialzo nelle massime diurne, e ancora quindi rischio di gelate diffuse sulle zone interessate dalle precipitazioni dei giorni precedenti.
La Polizia di Stato, in un comunicato stampa inviato in redazione pochi minuti fa, richiama l’attenzione di quanti si metteranno in viaggio affinchè valutino l’urgenza e l’indifferibilità degli spostamenti programmati verso le regioni che ancora oggi saranno interessate da precipitazioni nevose diffuse, facciano precedere l’inizio del viaggio da un’attenta acquisizione di informazioni sulla transitabilità delle strade, si mettano in viaggio riposati e mantenendo comportamenti di guida prudenti, rispettando la distanza di sicurezza e con velocità moderata con il veicolo efficiente e dotato di pneumatici invernali montati e catene a bordo.
Il rapido evolversi delle condizioni meteorologiche impongono un’attenta valutazione della necessità di mettersi in viaggio.
È necessario comunque informarsi sulle condizioni delle strade e sulla presenza di eventuali provvedimenti di contingentamento del traffico o di limitazione alla circolazione.
Per informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I..
Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l’applicazione VAI (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it e disponibile anche per Smartphone sia in piattaforma Apple che Android in “Apple store” ed in “Google play”.
Gli utenti hanno, poi, a disposizione il numero unico 800.841.148 del servizio clienti per informazioni sull’intera rete Anas.
Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sul sito www.aiscat.it, sui siti delle singole Società Concessionarie autostradali, o mediante l’applicazione Myway Truck.
Sulla circolazione ferroviaria, il Gruppo FS Italiane, con riferimento al bollettino meteo diramato dalla Protezione Civile, ha predisposto anche per la giornata di pggi la fase di emergenza lieve dei Piani neve e gelo su alcune linee ferroviarie di Marche, Abruzzo, Molise, Campania. Puglia e Basilicata.
A causa della presenza di nevicate e gelate, aggravate dal forte vento, a carattere di burrasca, che potrebbe peggiorare la situazione con particolari accumuli di neve, in queste regioni i servizi commerciali regionali saranno garantiti mediamente del 70%.
Preallerta e presidi preventivi anche in Basilicata, Calabria e Sicilia, in queste regioni non sono, però, previste riduzioni di treni.
Donatina Lacerenza
Collaboratore