“LA RINASCITA DEL TEMPO – La bomba atomica e l’albero dei cachi“, è il titolo del convegno che si svolgerà domani, giovedì 24 gennaio, in Basilicata, a Potenza, nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo A. Busciolano,
Relatori d’eccezione saranno gli alunni delle classi III della secondaria di primo grado.
“L’evento – si legge in una nota stampa – tratterà il tema della bomba atomica ha coinvolto le materie letterarie, arte, musica e tecnica, ed ha visto l’impegno delle classi III in un’unità pluridisciplinare, al fine di avvicinarsi con determinazione alla storia per meglio comprenderla”.
Destinatari di tale iniziativa, tra le tante in programma nella scuola potentina, gli alunni delle classi V dei plessi distaccati alle ore 9.30 e alle ore 11.30 i discenti delle classi V del plesso di S. Maria, insieme ai genitori interessati.
Quando il 9 agosto del 1945 Nagasaki venne bombardata con gli ordigni atomici, si pensava che tutto fosse morto. Qualcosa invece è sopravvissuta alle macerie: un albero di cachi.
“A marzo, dal Giappone – spiega la dirigente scolastica Lucia Girolamo – arriverà nel nostro Istituto un albero di cachi della seconda generazione, sopravvissuto ad Hiroshima, in quanto soci del progetto mondiale “KAKI TREE PROJECT“, simbolo di rinascita, che verrà piantato nel nostro giardino, a dimostrazione che la vita è più forte del disastro atomico”.
Redazione