In Basilicata, a Scanzano Jonico, in provincia di Matera, ore abbastanza movimentate lo scorso 24 gennaio.
M.D., un 42enne di origine polacca, è stato tratto in arresto per resistenza, lesioni personali, danneggiamento aggravato e guida in stato di ebrezza.
L’uomo, dopo una segnalazione giunta ai militari dell’Arma era stato individuato dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Stazione di Policoro davanti al supermercato Penny Market, a bordo della sua autovettura con targa straniera, mentre si aggirava in modo sospetto.
I tutori dell’ordine si sono avvicinati per verificarne la sua identità, ma al fine di eludere il controllo e darsi alla fuga, lo straniero ha innestato la retromarcia ed è partito, investendo prima uno dei militari e, poi,, colpendo uno dei veicoli di servizio.
Dopo aver ripreso la fuga, a breve distanza, ha colpito violentemente un palo dell’illuminazione.
Sul posto è giunta immediatamente il “118 Basilicata Soccorso”.
Il personale medico ha soccorso e trasportato in ospedale un Carabiniere rimasto leggermente ferito e l’extracomunitario improvvisatosi pilota di Formula 1, risultato avere un tasso alcolemico al di sopra dei limiti di legge, che si è visto applicare anche la misura accessoria del ritiro della patente di guida, mentre il suo veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo.
Rocco Becce
Direttore Editoriale