È inutile negarlo ma nei giorni scorsi la Basilicata, in particolar modo la città di Potenza e parte della provincia, è stata colpita da abbondanti nevicate che hanno allertato le forze dell’ordine per coordinare eventuali soccorsi ai cittadini che hanno vissuto particolari condizioni di disagio.
I Carabinieri Forestali dell’intero territorio provinciale, in coordinamento con l’Arma territoriale, hanno predisposto numerosi servizi nelle zone rurali.
In particolar modo, a San Fele, i Carabinieri Forestali della locale Stazione, d’intesa con il sindaco di Castelgrande, si sono recati in località Macchia, al fine di verificare lo stato di salute e le condizioni di sopravvivenza del 73enne Angelo Masi, che vive da solo in un’abitazione agricola priva di servizi ed utenze, in una zona non raggiungibile con alcun tipo di veicolo.
Con ai piedi ciaspole e sci, i militari, attraversando circa 3 chilometri di pascoli e prati innevati, hanno raggiunto, con non poche difficoltà, l’abitazione dell’anziano e consegnato un pacco viveri con generi di prima necessità preparato dall’amministrazione comunale di Castelgrande.
Seppur nel disagio, le condizioni dell’uomo, che si trovava in compagnia dei suoi quattro cani, sono risultate accettabili.
Rocco Becce
Direttore Editoriale