In Basilicata, a Corleto Perticara, in provincia di Potenza, tragedia sfiorata per un incendio sviluppatosi in un’abitazione situata in via Comitato.
È accaduto nella tarda mattinata di ieri, domenica 27 gennaio, e provvidenziale è stato il pronto intervento dei Carabinieri della locale Stazione, allertati al 112.
I militari, come informa una nota stampa inviata insieme alla foto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Potenza, sono intervenuti proprio mentre si stava sviluppando l’incendio nell’appartamento situato al piano terra di uno stabile, ai cui livelli superiori sono dislocate altre unità abitative
Fiamme e fumi hanno invaso la zona.
In quel momento l’intero nucleo familiare composto di cinque persone si trovava già all’esterno.
Sussistendo il concreto pericolo dello scoppio di una bombola di gas ad uso domestico contenuta in una delle stanze, i Carabinieri, nell’attendere l’arrivo dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Villa d’Agri, hanno deciso di introdursi all’interno, riuscendo, con enorme difficoltà ed in situazione di rilevante rischio, a disinnescare la bombola del gas e a metterla in sicurezza.
Intanto per contenere le fiamme che si alzavano sempre più i Carabinieri con l’aiuto di alcuni cittadini, si sono serviti di secchi d’acqua raccolta da una fontana pubblica poco distante.
I Vigili del Fuoco, hanno, poi, provveduto a domare completamente le fiamme, a bonificare l’interno della casa, ora inagibile e ricercare la causa scatenante del grave evento, presumibilmente dovuta al malfunzionamento dell’impianto elettrico.
Rocco Becce
Direttore Editoriale