In Basilicata, dall’alba di questa mattina, è in corso un’operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Matera e del ROS che stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Potenza.
Questo su richiesta della Procura Distrettuale Antimafia, nei confronti di 21 persone ritenute, a vario titolo, responsabili di aver fatto parte di un’associazione a delinquere di stampo mafioso, dedita al racket delle estorsioni, tentati omicidio, incendi ai danni di aziende operanti nel settore orto-frutticolo, rapine e spaccio di sostanze stupefacenti.
Il sodalizio criminale individuato è operante lungo il litorale jonico-lucano, in particolare nei comuni di Policoro e Scanzano Jonico, in provincia di Matera.
Nell’operazione sono impegnati 150 militari dell’Arma con il supporto di unità cinofile e di un elicottero.
Maggiori dettagli sull’operazione saranno forniti nel corso della conferenza stampa, che si terrà alle ore 10.30 di oggi, lunedì 4 febbraio, presso la Procura della Repubblica di Potenza, al quarto piano del Palazzo di giustizia del capoluogo lucano.
Redazione