Su di un neonato di appena 27 giorni e 4 chilogrammi di peso, affetto da stenosi ipertrofica del piloro, un intervento di alta chirurgia è stato eseguito in Basilicata, al San Carlo di Potenza, con un regolare decorso post operatorio.
Il piccolo paziente, giunto presso l’Azienda Ospedaliera Regionale la notte dello scorso lunedì 4 febbraio, è stato ricoverato nel Reparto di Terapia Intensiva Neonatale ed operato d’urgenza, vista l’impossibilità di alimentarsi e il rischio di sopravvivenza.
L’intervento è stato effettuato da un’equipe guidata dal dott. Paolo Caiazzo, dirigente medico della U.O.C. di Chirurgia Generale e di Urgenza, composta dal chirurgo, dott. Giovanni Del Vecchio e dagli anestesisti, il dott. Libero Mileti e la dott.ssa Maria Olivieri.
“È nostra intenzione incentivare l’attività di chirurgia neonatale di alta complessità per essere più vicini alle esigenze dei pazienti affetti da patologie neonatali e pediatriche limitando l’emigrazione sanitaria”.
Questo è stato il commento del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo, dott. Massimo Barresi, in una nota stampa inviata in redazione dalla portavoce Luigia Ierace.
Redazione