Ennesima operazione a favore dell’ambiente condotta dai militari del Gruppo Carabinieri Forestale di Matera.
Per lo smaltimento illecito di reflui un’area è stata posta sotto sequestro dai Carabinieri Forestali di Stigliano e Pisticci.
I militari hanno accertato uno smaltimento illecito di rifiuti liquidi nella località San Teodoro del comune di Pisticci, dove è ubicata una centrale a biomasse, che produce energia elettrica utilizzando il vapore generato dalla combustione di biomasse costituite da scarti di lavorazioni agricole e reflui provenienti da allevamenti zootecnici.
Durante il sopralluogo, effettuato dai Carabinieri e tecnici dell’ARPAB, è stata verificata la presenza di una condotta, proveniente dalla vasca di stoccaggio dei rifiuti di lavorazione, mediante la quale i reflui venivano sversati nel terreno circostante, come si evince dalle foto inviate in redazione.
La ditta era in possesso del P.U.A. (Piano di Utilizzazione Agronomica) che consentiva uno spandimento uniforme ed omogeneo sulla superficie destinata ad accoglierli come ammendanti per l’agricoltura.
La situazione davanti alla quale si sono trovati gli esperti era caratterizzata invece da fenomeni di ristagno, con il livello dei reflui che raggiungeva anche i 40/50 cm.
Gli effluenti, dunque, non erano più utilizzati come ammendanti, ma sversati sul terreno come rifiuti con concentrazioni di sostanze potenzialmente inquinanti a livelli nocivi, casi in cui il rischio di inquinamento del terreno, del substrato e delle falde acquifere sotterranee, aumenta notevolmente.
L’area interessata dallo scarico è stata sottoposta a sequestro penale dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Matera e l’amministratore unico della ditta, titolare dell’impianto, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.
Rocco Becce
Direttore Editoriale