In Basilicata, a Bella, in provincia di Potenza, nella giornata di ieri, lunedì 25 febbraio, i Carabinieri della locale Stazione e i colleghi del NAS (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità) di Potenza, hanno chiuso la mensa scolastica del locale Istituto Comprensivo.
I militari durante il controllo hanno riscontrato gravi carenze igienico- sanitarie strutturali in relazione alle quali è stato richiesto il supporto di personale del SIAN – Servizio Igiene Alimenti sorveglianza e prevenzione Nutrizionale dell’Azienda Sanitaria di Potenza che, intervenuto sul posto, ha disposto l’immediata sospensione dell’attività.
L’iniziativa rientra nell’ambito di alcune verifiche effettuate nelle mense scolastiche della provincia di Potenza, utili ad accertare le condizioni d’igiene e tenuta degli alimenti, la rispondenza dei pasti somministrati agli alunni ai menù previsti dai capitolati di appalto del servizio e la corretta preparazione del cibo, quali condizioni necessarie al fine di tutelare la salute sopratutto dei più giovani.
Controlli che comunque auspichiamo più frequenti per indurre ad una massima attenzione da parte di chi offre certi servizi.
Donatina Lacerenza
Collaboratore