Nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 27 febbraio, in Basilicata, a Potenza, presso la “Casa Circondariale Antonio Santoro”, in via Appia 175, il Giudice della Corte Costituzionale, dott. Franco Modugno, ha incontrato le detenute e i detenuti, nell’ambito del progetto “Viaggio in Italia: la Corte Costituzionale nelle carceri”.
L’evento si è svolto nella “Sala Di Lorenzo” dell’Istituto penale potentino.
Una lezione che ha preso spunto dal
frammento di Costituzione “sia come singolo, sia nelle formazioni sociali”.
Il membro della Corte Costituzionale, al suo arrivo, è stato accolto con tutti gli onori dal personale e Ufficiali della Polizia Penitenziaria.
Il dott. Modugno, dopo aver rilasciato una breve intervista, sull’argomento da trattare, ad alcuni organi di informazione, in una sala gremita, ha, poi, risposto alle numerose domande dei detenuti presenti per l’occasione.
Come informa una nota inviata in redazione dall’Ufficio Stampa della Corte Costituzionale, il progetto “Viaggio nelle carceri” è stato deliberato l’8 maggio scorso.
In continuità con il “Viaggio nelle scuole”, risponde all’esigenza di aprire
sempre di più l’Istituzione alla società e di incontrarla fisicamente per diffondere e
consolidarne la cultura costituzionale, così, come avvenuto nel capoluogo lucano.
Con la scelta del carcere, la Corte intende
anche testimoniare che la “cittadinanza costituzionale” non conosce muri, perchè la
Costituzione “appartiene a tutti”.
Il progetto, presentato oggi, grazie alla collaborazione del DAP (Dipartimento Amministrazione Penitenziaria) e del Dipartimento della Giustizia minorile e di comunità, prevede un ciclo di incontri tra i giudici e i detenuti in diverse carceri italiane.
Il primo incontro si è svolto il 4 ottobre dello scorso anno a Rebibbia nuovo complesso.
Sono seguiti, sempre nel
2018, nelle carceri di San Vittore, Nisida minorile, Terni, Genova-Marassi e Lecce femminile.
Dopo le carceri di Sollicciano e Potenza, seguiranno, quest’anno, alcuni incontri a Padova, Napoli e Bologna.
Erano presenti all’evento il dott. Leonardo Pace, referente Corte Costituzionale, il dott. Carlo Visconti, Segretario Generale Corte Costituzionale, il prof. Marco Ruotolo, Prorettore per i rapporti con le scuole Università Roma Tre, la Cons. Agata Storino, il prof. Giuseppe Di Genio, docente di Diritto Costituzionale dell’Università di Salerno.
Inoltre, hanno partecipato, il dott. Armando D’Alterio, Procuratore Generale della Repubblica presso il Tribunale di Potenza, la dott.ssa Rosa Patrizia Sinisi, Presidente della Corte d’Appello di Potenza, il dott. Amerigo Palma, giudice della Corte d’Appello di Potenza, la dott.ssa Paola Stella, Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Potenza, la dott.ssa Michela Tiziana Petrocelli, magistrato di Sorveglianza di Potenza e la dott.ssa Candida De Angelis, magistrato di Sorveglianza di Potenza.
Rocco Becce
Direttore Editoriale