Lavoro nero, si ritorna a parlarne in Basilicata, gazie all’attenzione e ai controlli della Tenenza della Guardia di Finanza di Maratea, in provincia di Potenza.
Nell’ambito delle attività svolte a contrasto del lavoro nero, le Fiamme Gialle hanno concluso dei controlli su due imprese esercenti, rispettivamente, edile e alberghiera con le loro sedi a Maratea, accertando l’impiego irregolare di tre lavoratori.
È stato possibile questo risultato dall’esame della documentazione esibita e dalle dichiarazioni rese dal personale.
Non risultava nessin rapporto contrattuale con i rispettivi datori di lavoro, inadempienti anche in ordine agli obblighi di natura previdenziale ed assistenziale.
Gli interventi sono stati originati dal costante monitoraggio del territorio le cui risultanze, opportunamente incrociate con le banche dati in uso all’Amministrazione Finanziaria, hanno consentito l’individuazione delle persone da sottoporre a controllo.
Nei confronti dei responsabili sono state contestate le sanzioni amministrative con pene che vanno da un minimo di 8.867 euro ad un massimo di 43.200 euro, commisurate al numero dei lavoratori e al periodo di manodopera prestata in nero.
L’intervento ha inoltre garantito l’interruzione della corresponsione dell’indennità di disoccupazione di cui risultavano essere beneficiari 2 lavoratori.
Rocco Becce
Direttore Editoriale