Furto con scasso nella notte in Basilicata, in una gioielleria di Potenza.
Non è il primo caso in città, purtroppo.
Già altre gioiellerie erano state prese di mira con la stessa tecnica basata su di un primo sopralluogo sul posto.
Questa volta è accaduto all’elegante atelier “Gallery Gioielli“, situato nel capoluogo lucano, in via Cavour, al civico 56.
La banda, composta da più persone, forse proveniente dalle regioni limitrofe, durante la notte, poco prima delle ore 3:00 circa, hanno portato via alcuni oggetti di valore, quantificati in circa 70mila euro.
Il fatto di cronaca è avvenuto, dopo aver bloccato le due uscite principali della strada con delle gomme incendiate ed una catena di ferro.
I ladri, dopo aver frantumato una vetrina, e tentato di sfondarne un’altra, in pochi secondi, come si nota dalle drammatiche immagine del sistema di videosorveglianza, hanno prelevato la merce e si sono dileguati mentre entrava in funzione il sistema di allarme collegato alle forze dell’ordine, giunte sul posto immediatamente insieme ai “Vigili del Fuoco” del locale Comando Provinciale.
Per tutta la mattinata, gli agenti della Polizia Scientifica, che indagano su quanto accaduto, hanno eseguito un sopralluogo nei locali e visionato le immagini estrapolate dal sistema di videosorveglianza.
Inoltre, da come si evince dai video e foto realizzate dalla nostra redazione, è stata perlustrata la via di fuga degli scassinatori dove sono stati rinvenuti alcuni oggetti utilizzati per il furto.
Infine, gli investigatori della Polizia di Stato, per altre verifiche, sono ritornati sul posto anche nel corso della serata.
Lo scorso 4 marzo, l’attività commerciale era stata già oggetto di un’altro furto, quando fu sostituita una vetrata laterale danneggiata forse dagli stessi componenti che, la scorsa notte, hanno portato a termine il colpo ben organizzato.
Nel primo pomeriggio di oggi, sono intervenuti i tecnici che, alla presenza di alcune guardie giurate della “Vigilanza Città di Potenza“, delegate alla sicurezza del locale sino a domani, lavoreranno per la sostituzione dei vetri stratificati, i cosiddetti antisfondamento, che anche questa volta, purtroppo, non hanno retto alle martellate.
Dopo questo ennesimo caso malavitoso, in tanti hanno espresso rammarico per l’accaduto, sperando che da parte delle istituzioni locali ci sia un tempestivo intervento affinchè si possano evitare casi simili con sistemi di videosorveglianza già posizionati in città, ma non funzionanti, sembra per problemi legati alla privacy.
“Questo è il secondo furto in pochi giorni, ora viviamo nel terrore, abbiamo perso la serenità e ringrazio le forze dell’ordine – ha commentato il proprietario del locale, Giovanni Ferrara, incontrato da noi in serata, che ha, poi, aggiunto – chiedo in merito più sicurezza, a chi di competenza”.
Rocco Becce
Direttore Editoriale